Alte temperature

Arriva il caldo, Ats attiva il Piano d'emergenza 2023: tutti i consigli e numeri utili

Le persone anziane e fragili le più esposte. Il decalogo per difendersi dalle ondate di calore e i servizi per i cittadini

Pubblicato:
Aggiornato:

Con l'estate ormai alle porte, è arrivato anche il caldo. Certo può essere un sollievo per chi non sopportava più il freddo e le piogge, ma come ogni anno c'è una categoria che è la più esposta alle ondate di calore: si tratta degli anziani e delle persone fragili, che devono stare particolarmente attenti in questo periodo. Proprio per questo, Ats Bergamo ha attivato il Piano emergenza caldo 2023, che serve a dare informazioni e consigli utili per proteggersi dagli effetti negativi delle alte temperature.

A esserne più soggette, in particolare, sono le persone di una certa età che abitano in città, in zone che magari sono poco ombreggiate e ventilate, per cui maggiormente surriscaldate. La solitudine di alcuni ed eventuali patologie pregresse potrebbero causare rapidamente disidratazione e aggravamento delle malattie croniche, come quelle cardio-respiratorie, oppure portare a un colpo di calore. Per evitare esiti anche tragici, Ats ha elaborato un decalogo che, in pochi punti, spiega agli interessati come fare a proteggersi ed ha attivato anche dei numeri utili di emergenza.

Il decalogo di Ats per le persone a rischio ed i loro familiari

Ecco quindi la lista, in dieci punti, dei consigli utili per le persone anziane che devono difendersi dal caldo eccessivo:

  • Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata;
  • Indossare un abbigliamento adeguato e leggero;
  • Rinfrescare l'ambiente domestico e di lavoro;
  • Ridurre la temperatura corporea;
  • Ridurre il livello di attività fisica;
  • Bere con regolarità ed alimentarsi in maniera corretta;
  • Adottare alcune precauzioni se si esce in macchina: se rimasta al sole aprire sportelli e finestrini per arieggiare, alla ripartenza lasciarli aperti o attivare la climatizzazione, non lasciare i bambini in seggiolini o sedili surriscaldati, non lasciare neanche per pochi minuti animali nell'abitacolo dell'auto in sosta;
  • Conservare correttamente i farmaci: potrebbero degradarsi a causa del caldo, conservare in frigorifero quelli che lo richiedono;
  • Adottare precauzioni particolari in caso di persone a rischio;
  • Sorvegliare e prendersi cura delle persone a rischio.

I numeri utili e i servizi per i cittadini

Per tenersi informati sulle ondate di calore, si può consultare il bollettino di Ats, messo a disposizione dall'ente a questo link. Per tenere sotto controllo il livello di umidità nella propria zona, si può invece consultare il bollettino Humidex del Servizio meteorologico regionale, disponibile a quest'altro link.

Per quanto riguarda i numeri ed i servizi utili, si può chiamare il 1500, che è il numero verde nazionale di emergenza caldo, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 18, sabato e domenica compresi, oppure si può contattare il numero verde di Ats Bergamo all'800844999, attivo dal 20 giugno al 31 agosto, dal lunedì al venerdì, negli orari 10.00-12.00 e 14.00-16.00. Per conoscere gli altri servizi sul territorio, si può infine consultare la pagina del Ministero della Salute, che riporta utili linee guida e raccomandazioni.

Seguici sui nostri canali