Dal 3 agosto autovelox sull'asse interurbano: dopo il periodo di prova partiranno le sanzioni
I due rilevatori voluti da Bonate Sotto e Bonate Sopra: troppe auto viaggiano oltre il limite consentito, causando incidenti e disagi
Prima ci sarà un periodo di prova (quindi senza multe) per rilevare le velocità e acquisire dati, dopodiché – a partire da agosto – entreranno ufficialmente in funzione. È tutto pronto a Bonate Sotto e Bonate Sopra per l'installazione dei due autovelox che entreranno in funzione il prossimo 3 agosto lungo l'asse interurbano.
Uno sarà collocato per chi proviene da Bergamo, prima della galleria San Roberto a Bonate Sotto; il secondo, invece, per i mezzi provenienti da Terzo d'Isola in direzione Bergamo, prima della galleria Papa Giovanni XXIII. Non mancherà apposita segnaletica in due punti: un chilometro prima dei rilevatori e quattrocento metri prima, accompagnata dall'indicazione del limite di velocità che in quel tratto di strada è fissato a novanta chilometri orari.
Troppi incidenti e disagi
È stato proprio il limite di velocità il motivo principale per cui le amministrazioni dei due Comuni, su consiglio della Polizia Stradale, hanno deciso nel gennaio 2020 di installare i due rilevatori. Da alcuni controlli è infatti emerso che non sono pochi gli autoveicoli che lungo l'asse interurbano viaggia a velocità elevate che superano il limite consentito, causando spesso tamponamenti e incidenti (anche mortali) che riverberano sull'intera circolazione viabilistica, provocando lunghe code e disagi.
«Qualcuno critica la decisione di mettere l'autovelox dicendo che i Comuni vogliono far cassa – ha sottolineato Carlo Previtali, sindaco di Bonate Sotto, a L'Eco di Bergamo che ha riportato la notizia -. Non è vero. Rispettando le regole non ci sarà nessun incasso per i Comuni». Entro fine luglio verranno installati, poi dal 3 agosto entreranno in funzione. Il primo periodo sarà di prova: nessuna sanzione, soltanto rilevazione di velocità e acquisizione dati. Dopodiché, sempre in agosto in data ancora da stabilire, i due rilevatori dovrebbero entrare ufficialmente in funzione, ovviamente anticipati da avviso a cittadini e automobilisti.