Arrivano i nuovi monopattini elettrici: aree sosta in più e multe per il parcheggio selvaggio
Entro fine mese saranno disponibili fino a 900 mezzi assicurati, con targa e dotati di frecce come richiesto dalla Giunta
Hanno iniziato ad arrivare negli scorsi giorni, da mercoledì 2 marzo, i primi monopattini elettrici delle società Bit e Lime, che hanno vinto il bando pubblicato dal Comune di Bergamo. Entro fine mese saranno a disposizione tra i 700 e i 900 mezzi, assicurati, con targa e, novità, dotati di frecce, come esplicitamente richiesto da Palafrizzoni. E la città si sta preparando ad accoglierli e gestirne l'uso corretto.
Nuove aree di sosta
Nelle prossime settimane, il Comune provvederà a creare aree sosta dedicate ai monopattini, alcune ricavate nelle piazze, altre negli stalli di sosta nelle strisce «bianche» riservate ai motocicli. L'obiettivo è quello di contrastare il parcheggio selvaggio, uno dei problemi principali osservati in questi primi anni di prova.
Multe per il parcheggio selvaggio
L'assessore alla Mobilità Stefano Zenoni ha spiegato a L'Eco di Bergamo:«Come è stato fatto per la BiGi, realizzeremo delle postazioni virtuali segnalate a terra con strisce e pittogrammi, circa 80-90 aree di sosta. In alcuni stalli per motocicli e bici ricaveremo altri posti, segnalati anche con appositi cartelli con il simbolo del monopattino». Arrivano anche le multe, perché «chi non parcheggerà negli stalli pagherà un sovrapprezzo nel servizio, come per la BiGi».
Alcune novità
Non solo, tra le novità, la presenza sui mezzi Bit anche una telecamera che segnala l'uso scorretto se per esempio si sale sui marciapiedi o si porta una persona in più e un suono che si attiva in automatico per avvisare i pedoni sono solo alcune delle novità tese a rendere più sicuro l'uso dei monopattini in sharing. Inoltre, in occasione di grandi eventi si aprirà la possibilità di portare altri 600 mezzi per operatore.