Interventi in piazza Mercato del Fieno, lungo la Greenway e alla chiesa di Santa Teresa
Si tratta principalmente di lavori di sistemazione e manutenzione, voluti dall'Amministrazione comunale: ora partirà l'appalto
Amministrazione di Bergamo al lavoro per realizzare alcuni importanti interventi di sistemazione e manutenzione in diverse aree della città. Si tratta, in particolare, di luoghi noti e frequentati come i parapetti di piazza Mercato del Fieno, il ponte della Green Way e gli accessi alla chiesa di Santa Teresa di Lisieux.
«Abbiamo approvato un progetto esecutivo - spiega l'assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla -. Nelle prossime settimane cercheremo già di avviare l’intervento di consolidamento del muro in via Maironi da Ponte prima di Porta Garibaldi, abbiamo già realizzato il cantiere pilota per il restauro della facciata della Basilica di Santa Maria Maggiore, ma abbiamo deciso di realizzare altre importanti opere, come quelle contenute in questo progetto, secondo me molto significativo: piccoli cantieri che però risultano particolarmente importanti, visto che si trovano in luoghi simbolo della nostra città».
I dettagli degli interventi previsti in città
Il progetto approvato è esecutivo e quindi nelle prossime settimane partirà l’iter per il loro appalto. In dettaglio, l'intervento in via San Lorenzo - Mercato del Fieno prevede la manutenzione del parapetto composto da pilastrini in pietra e barriera di ferro sul muro di sostegno della piazza e la via (attualmente l’area risulta recintata e l’accesso è interdetto); il progetto prevede anche un intervento di depavimentazione, con l’allargamento dello spazio verde che sormonta il muro di sostegno, e l’eliminazione del marciapiede che non viene utilizzato per via della configurazione stessa della piazza.
Lungo la Greenway di via Castagneta, invece, sarà eseguita una verifica strutturale delle strutture e intervento di manutenzione con sostituzione della pavimentazione con materiale metallico apposito antiscivolo e di parte della struttura portante orizzontale in legno esistente del ponte, poco distante dalla via. Un intervento, questo, molto significativo, visto che la struttura si trova in un’area particolarmente umida e soggetta anche a frane: sarà necessario trasportare i materiali con metodi particolarmente innovativi, vista la posizione all’interno della boscaglia dell’infrastruttura.
Infine, alla chiesa Ipogea di via Crescenzi Bergamo, la Giunta ha previsto un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche, con eliminazione di tre rampe di scale e la formazione di scivoli di accesso che siano conformi alle normative.
Cosa ne penso? Sono molto preoccupato perché di lavori l’assessore Brembilla e il suo mandante ne hanno iniziati molti. Quanti terminati in modo rispettoso per la Città? Quanti senza polemiche per l’inadeguatezza? Il catalogo è corposo. Chiunque a Bergamo potrebbe dire la sua.