Attualità
Riqualificazioni

"Villaggio di Comunità" vicino allo stadio e nuovi campi da padel a Boccaleone

Il primo consterà di una Casa di Comunità, alloggi per persone fragili e un nuovo asilo comunale e prende il posto dell'ex istituto del Sacro Cuore di Gesù; il secondo prevede numerosi campi, al posto dell'ex convento della Clarisse

"Villaggio di Comunità" vicino allo stadio e nuovi campi da padel a Boccaleone
Attualità Bergamo, 21 Dicembre 2022 ore 13:13

Gli 11 mila metri quadrati dell’Istituto figlie del Sacro Cuore di Gesù di via dei Ghirardelli, oggi sfruttato solo nella parte dove si trovano gli alloggi per le suore, conoscerà una nuova vita. Un nuovo asilo nido comunale, una Casa di comunità, residenze per persone con gravi disabilità e alloggi protetti per anziani o persone con disagio psichico, appartamenti destinati a residenze sociali a prezzi calmierati e spazi comuni e polivalenti aperti anche al pubblico sono l'insieme di servizi che faranno parte di questo nuovo grande "Villaggio di Comunità".

L’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini, nel suo intervento nel consiglio dello scorso lunedì 19 dicembre, quando ha esposto il progetto, ha spiegato che gli interventi sono da contestualizzare all'interno del progetto SpaziAre, per il quale il Comune si è aggiudicato un finanziamento di 15 milioni di euro, contributi europei erogati però tramite Regione Lombardia. La gestione dei servizi, come da decisione di Palazzo Frizzoni, sarà a enti differenti tramite bando pubblico.

Ma quello del «Villaggio di comunità» non è l'unico intervento che il Consiglio comunale ha approvato. Al posto dell’ex convento delle Clarisse a Boccaleone, nascerà un nuovo «Centro Sportivo Padel Bg», che cercherà anche di riqualificare il complesso, ormai caduto in degrado e spesso rifugio per senzatetto. Già nel luglio scorso, la società Pablo & Lucas srl ha depositato la propria proposta di riqualificazione dell’area, che arriva a sfiorare i 4 mila metri quadrati. Il progetto prevede la creazione di un campo all’aperto per il tennis, due per il pickleball e due di padel che si aggiungeranno ad altri 4 campi, sempre di padel, però al chiuso.

Seguici sui nostri canali