Ascensore guasto nel palazzo gestito dall'Aler, inquilini bloccati in casa
La causa è un guasto al quadro elettrico: una situazione che prosegue ormai dal 30 novembre, provocando disagio ai residenti

C'è chi è "prigioniero" in casa propria, chi - nonostante l'età non più giovane - si è ritrovato a fare cinque piani di scale più volte per portare le buste della spesa. La colpa è dell'ascensore guasto: un vero disagio, quello vissuto dagli inquilini del palazzo gestito dall'Aler in largo Röntgen, quartiere di Loreto.
La segnalazione è stata pubblicata da Corriere Bergamo, che ha riportato le storie dei residenti. C'è una donna di 92 anni, invalida, che cammina con il deambulatore ma fare le scale per lei è un'impresa impossibile. Così dallo scorso 30 novembre, data in cui si è registrato il guasto, è impossibilitata a uscire dal suo appartamento al terzo piano, nemmeno per effettuare visite mediche programmate.
Un 77enne che vive all'ultimo piano (il quinto) soffre di un problema al cuore e per lui cinque rampe di scale sono una fatica non da poco. Anche le azioni più banali risultano complesse, come fare la spesa: sono in tanti a trovarsi in difficoltà, vista l'età media dei residenti nella palazzina. «I soldi a fine mese ci vengono chiesti con regolarità, ma di manutenzione ne vediamo poca» fa notare un inquilino.
Interpellata, Aler ha resplicato tramite il suo presidente Corrado Zambelli, che ha confermato di essere a conoscenza della situazione. «Purtroppo la maggior parte degli ascensori risale al periodo tra gli anni '50 e '70 - ha sottolineato - e l'impresa incaricata di effettuare le manutenzioni ordinarie ha una difficoltà enorme nel recuperare i pezzi di ricambio». Probabilmente sarà necessario sostituire l'intero quadro elettrico, all'origine del guasto. Le tempistiche non sono state rese note.
Foto di repertorio ovviamente... L'ascensore e' quello che c'era in via Divisione Julia 7 prima che lo cambiassero...