Rondò dell'A4, aperta anche la terza corsia tra asse interurbano e svincolo
Si è così conclusa anche la "fase 2" e ora mancano solo gli ultimi dettagli per poter dire definitivamente concluso il maxi cantiere
Si è ormai conclusa anche la "fase 2" del cantiere sul rondò dell'A4. Da oggi, giovedì 18 aprile, è stato aperto l'ultima corsia sull'asse interurbano (ex ss671) tra lo svincolo di Campagnola-Orio al Serio e l'uscita per l'autostrada. Ora ci sono tre corsie dove prima ce n'erano due.
L'ultimo tassello
Questo ultimo tassello, che va a completare il maxi cantiere che ha ridisegnato la viabilità nella zona del casello dell'A4, è stato finanziato per 2,3 milioni da euro dalla Sacbo (2,1 milioni) e dalla Provincia (200mila euro) e ha avuto come obiettivo quello di creare una sorta di corsia preferenziale tra i due svincoli in entrambi i sensi di marcia. Sarà quindi soprattutto il traffico pendolare a beneficiarne.
I dettagli
L'opera nella sua sostanza è quindi ormai completa, e con tre mesi d'anticipo rispetto al cronopragramma. Mancano solo le ultime finezze. Nei giorni scorsi si è concluso il lavoro di asfaltatura durato circa un mese, senza particolari disagi dato che le operazioni sono state fatte nelle ore notturne. È stata ridisegnata anche la segnaletica orizzontale e sistemata quella verticale. Ora mancano solo gli ultimi collaudi e alcune pratiche burocratiche, ma nel giro di poche settimane il cantiere potrà dirsi definitivamente concluso.
Artisti di strada contro i graffiti
Nel mentre però sono già comparsi i primi graffiti, che si provvederà a ripulire. Da qui, come riporta L'Eco di Bergamo, nasce l'idea proposta da Aria alla Provincia di studiare un modo per affidare ad artisti di strada il compito di ricoprire le strutture con opere d'arte a tema, in modo da evitare nuovi episodi d'imbrattamento.