Assegnazione alloggi, 91 disponibili a Bergamo: dal 20 marzo via alle domande
Novantacinque quelli disponibili complessivamente: oltre al capoluogo, anche a Gorle e Torre Boldone, sia comunali che di Aler
A partire dalle 9 di mercoledì 20 marzo e fino alle 12 di lunedì 20 maggio sarà possibile fare domanda per l'assegnazione di un alloggio, tra quelli messi a disposizione dai Comuni di Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone (parte dell'Ambito di Bergamo) e da Aler Bergamo-Lecco-Sondrio.
Si tratta, complessivamente, di 95 alloggi: 91 si trovano a Bergamo (ventuno del Comune, settanta di Aler), 3 a Gorle (due comunali e uno di Aler) e 1 a Torre Boldone, di Aler. Dei 21 del Comune di Bergamo, 12 verranno assegnati nello "stato di fatto" e cioè con lavori di manutenzione da effettuare a carico dell'utente, per un importo massimo di ottomila euro che verrà tuttavia stornato dal canone di affitto nei tre anni successivi.
I requisiti
Potranno presentare domanda i nuclei familiari con Isee inferiore a sedicimila euro e con indicatore di situazione patrimoniale (Isp) inferiore al prospetto, che si riferisce a componenti solo maggiorenni:
- Una persona: 22 mila euro
- Due persone: 23 mila e 850 euro
- Tre persone: 26 mila e 200 euro
- Quattro persone: 28 mila e 300 euro
- Cinque persone: 30 mila e 250 euro
- Sei persone: 32 mila euro
Ai nuclei familiari in condizioni di indigenza (condizione economica pari o inferiore a tremila euro Isee), è destinato il 20 per cento delle unità abitative disponibili, in via prioritaria. La domanda può essere presentata per un’unità abitativa adeguata localizzata nel Comune di residenza anagrafica o nel Comune in cui il richiedente presta attività lavorativa. Solo nel caso di mancanza di alloggi adeguati nei Comuni di residenza o di lavoro, è possibile presentare domanda in un diverso Comune dell’Ambito di riferimento.
Come presentare la domanda
La domanda potrà essere compilata esclusivamente in modalità telematica, accedendo alla piattaforma informatica regionale raggiungibile tramite questo link. Si può accedere alla piattaforma regionale mediante: Cns (Carta Nazionale dei Servizi) e codice Pin, Cie (Carta d’Identità Elettronica) e codice Pin, oppure Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Sarà inoltre possibile ricevere assistenza alla compilazione (previo appuntamento). Il servizio non prevede l’inserimento della domanda, che deve essere operata autonomamente dal richiedente sotto la propria responsabilità. Di seguito si indicano gli Enti con i relativi orari:
Il richiedente inoltre, per l’assistenza nella compilazione e/o nella trasmissione della domanda, può avvalersi della collaborazione dei centri autorizzati di assistenza fiscale (Caaf) e/o di altri soggetti senza fini di lucro, a Bergamo. Si tratta di: