Assegnazione 105 alloggi popolari nell'Ambito di Bergamo: pubblicata la graduatoria definitiva
L'avviso era stato aperto il 3 aprile e chiuso il 22 marzo scorso. La data ultima per fare ricorso era il 7 giugno
È disponibile da ieri (martedì 13 giugno) la graduatoria definitiva per l’assegnazione di 105 alloggi Sap (Servizi abitativi pubblici) di proprietà del Comune di Bergamo (qui a disposizione sul sito dell'Amministrazione). L’avviso per l’Ambito di riferimento è stato aperto il 3 aprile e chiuso il 22 maggio scorso.
Con la pubblicazione della graduatoria provvisoria, i cittadini hanno avuto 15 giorni per presentare agli enti proprietari la richiesta di rettifica del punteggio per il riconoscimento dell'invalidità civile, conseguita al termine di un procedimento avviato prima della scadenza del termine di presentazione della domanda di assegnazione, e del cui esito l'interessato fosse venuto a conoscenza successivamente alla chiusura dell'avviso. A tal proposito, c'è stato un ricorso presentato nei termini, entro il 7 giugno, ma non è stato accolto.
I numeri definitivi
Andando nel dettaglio, diviso per ente proprietario, i numeri delle domande presentate, il numero di indigenti (Isee sotto i 3.000 euro) e il numero di alloggi a disposizione sono i seguenti:
Per quanto riguarda il Comune di Bergamo, delle 303 domande presentate 266 sono di residenti nel Comune, 13 nell’Ambito, 21 nella provincia e 3 fuori dalla Bergamasca. Infatti, può fare domanda anche chi lavora a Bergamo pur non essendo residente.
Il dettaglio dei nuclei richiedenti
Se poi si va ad analizzare nel dettaglio i nuclei dei richiedenti nell'Ambito, più della metà dei richiedenti alloggio si dichiara “persona sola”: in 168 domande il nucleo è composto da un unico individuo. Più che la condizione di indigenza (58 domande su 168) emerge un legame forte con il fattore età: 96 di queste domande sono presentate da persone sole con più di 50 anni (in particolare, 66 persone hanno età compresa fra i 50 e i 65 anni, 30 persone sono over 65). Agli indigenti viene, comunque, riservata per legge la quota del 20 per cento degli alloggi disponibili.
In generale, la composizione dei nuclei richiedenti alloggio a Bergamo è la seguente:
Il commento dell'assessore Marzia Marchesi
«Questa graduatoria definitiva ci porta all’attenzione due elementi importanti – ha osservato l’assessore all’Edilizia residenziale pubblica Marzia Marchesi –. In primo luogo, non possiamo pensare che la crisi economica, anche legata al Covid, abbia ridotto la sua portata sulla città: la domanda di servizi abitativi pubblici resta infatti molto alta. In secondo luogo, dobbiamo guardare al profilo dei richiedenti, da cui emergono elementi di fragilità importanti, a cominciare dal dato rilevante sul numero di nuclei composti da una persona sola, anziana e spesso indigente».