Dura presa di posizione

Assembergs: «Non posso più tollerare le code di anziani fuori dalle farmacie al freddo»

Così il dg dell’Asst Bergamo Ovest motiva le decisioni drastiche di questi giorni, ovvero la sospensione di due direttori, dopo il caso di Osio Sopra

Assembergs: «Non posso più tollerare le code di anziani fuori dalle farmacie al freddo»
Pubblicato:

«Tale doveroso riassetto organizzativo è evidentemente finalizzato a essere maggiormente efficienti nei servizi socio sanitari ai cittadini sul territorio e quindi a essere prossimi ai cittadini più fragili e alle loro esigenze socio-sanitarie. A mero titolo di esempio, non posso più tollerare le code di anziani fuori dalle farmacie al freddo, in coda per scegliere o revocare il proprio medico». C’è durezza, tra le righe – ma neanche troppo –, nel comunicato diffuso da Asst Bergamo Ovest, con le parole del direttore generale Peter Assembergs.

Rivoluzione a fine mandato

Assembergs ha spiegato come rivoluzionerà la dirigenza dopo che venerdì ha sospeso per un mese il direttore del distretto di Dalmine Paolo Cogliati e lunedì ha revocato ad Andrea Ghedi l’incarico di direttore socio sanitario. Un provvedimento legato al caso del medico di base di Osio Sopra, che ha fatto scalpore. Ma lo stesso giorno disagi si erano verificati anche a Cividate al Piano, altro paese dove si inseriva un medico di base, ma non di competenza del distretto di Dalmine.

Peter Assembergs, direttore generale Asst Bergamo Ovest

Direzione a interim di Dalmine

«Come avevo comunicato nella giornata di lunedì, ho assunto io ad interim la direzione del Polo Territoriale di Dalmine. Tale interim durerà sino al 31 dicembre 2023 – sottolinea Assembergs -. Essendo già in corso il passaggio di consegne (Assembergs è a un mese e mezzo dalla scadenza del mandato, ndr) intendo gestire il Polo Territoriale avvalendomi, oltre che di tutti i direttori e i professionisti ivi presenti, anche di un “Comitato di gestione”, comprendente la direttrice sanitaria nonché precedente direttrice sociosanitaria dr.ssa Flavia Simonetta Pirola, Il direttore del Distretto Bassa Pianura Occidentale con sede a Treviglio, dott. Emilio Galli, il direttore del Distretto Bassa Pianura Orientale con sede a Romano di Lombardia, dr.ssa Gisella Guerrini e la responsabile dell’Ufficio Sindaci e degli Ifec, dr.ssa Ivana Lamera».

Quanto ai dipartimenti, ho delegato la dr.ssa Flavia Simonetta Pirola ad assumere l’interim del Dsmd (Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze), mentre io assumerò direttamente l’interim del Dipartimento di Prevenzione e del Dipartimento Cure Primarie. «Preciso che non vi saranno interruzioni o modifiche delle progettualità già in corso nel Polo Territoriale», chiosa il dg.