Semplificazione

Asst Bergamo Ovest, con la piattaforma online basta alle code per l'ufficio Scelta e Revoca

La direzione ha voluto incentivare gli utenti a gestire le pratiche dei servizi territoriali, soprattutto di Scelta e Revoca, da remoto, tramite il programma Sioc

Asst Bergamo Ovest, con la piattaforma online basta alle code per l'ufficio Scelta e Revoca
Pubblicato:

Da oggi (martedì 21 giugno), dopo una prima fase sperimentale, molte pratiche di prassi svolte esclusivamente agli sportelli territoriali dell’Asst Bergamo Ovest (Treviglio) saranno effettuabili dalla nuova piattaforma digitale Sioc (Sportello istanze online cittadino): ciò permetterà al cittadino di accedere online da casa ai servizi erogati dagli “Uffici Scelta e Revoca”, evitando le attese per l’appuntamento su Zerocoda e, contestualmente, eliminare le code agli sportelli.

Quali pratiche richiedere con la piattaforma

Attraverso il seguente link o dal relativo banner sul sito aziendale si accederà al nuovo applicativo: ogni cittadino dovrà creare il proprio account per svolgere, comodamente dal proprio domicilio, le pratiche riguardanti: Scelta-Cambio Medico/Pediatra, Revoca Medico/Pediatra, Scelta in Deroga, Richiesta di Esenzione per Patologia e Reddito, Nuova Iscrizione al Servizio Sanitario per Neonati o Soggetti Immigrati (cittadini italiani e stranieri), Richiesta Duplicato Tessera Sanitaria, Rinnovo o Iscrizione Temporanea al Servizio Sanitario Regionale, Rinnovo Iscrizione al Servizio Sanitario per Cittadini Stranieri, Procedura rilascio Otp, Procedura rilascio Pin/Puk, Invalidità - Servizio per effettuare la richiesta di esenzione per invalidità, Richiesta Rimborso Ticket (servizio in fase di attivazione).

Come funziona la piattaforma

Per poter inserire nella piattaforma la richiesta è necessario che ogni cittadino maggiorenne disponga di un indirizzo di posta elettronica personale e dei documenti necessari per ogni singola tipologia di servizio (in formato .jpg o .pdf). La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato per delucidazioni o integrazioni della pratica. L’utente potrà, in ogni momento, richiamare la propria pratica e vedere lo “stato avanzamento lavori”. Nel caso una pratica non vada a buon fine su Sioc, non andrà a buon fine neppure allo sportello, perciò risulterà inutile effettuare prenotazioni di appuntamenti su Zerocoda.

Il consiglio della Asst è quello di riprovare dopo qualche settimana, sempre su Sioc. Gli utenti dovranno annullare l’appuntamento su Zerocoda una volta aperta la pratica in Sioc: per farlo, basterà tornare sulla mail ricevuta dal sistema Zerocoda e schiacciare «annulla prenotazione» e, successivamente, «conferma cancellazione». In caso non si reperisse tale mail, il cittadino potrà riconnettersi a questo link e richiedere la cancellazione della prenotazione, specificando nella mail data, ora e codice.

Per maggiori informazioni, QUI è possibile scaricare una breve guida all’utilizzo del servizio, mentre QUI è possibile scaricare il video per seguire il passaggio per creare l’account. Video che potete vedere anche qui sotto:

Alternativa portale regionale, sospensione prenotazioni su Zerocoda e modifica orari sportelli

Risulta comunque attivo il portale regionale, sul quale è possibile svolgere in autonomia queste e molte altre operazioni accedendo con le proprie credenziali Spid (identità digitale), Cie (carta identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi-tessera sanitaria). Inoltre, l’Asst ha deciso di sospendere temporaneamente le prenotazioni di nuovi appuntamenti su Zerocoda che sarà riattivato successivamente. Nel periodo estivo, saranno rimodulati anche gli orari di apertura degli sportelli, in funzione dell’aumento del lavoro di back office. Tutte le informazioni in merito saranno diramate, come sempre, attraverso tutti i canali istituzionali dell’Asst.

Seguici sui nostri canali