Atb apre la campagna abbonamenti con una novità: i rinnovi si fanno anche online
Inoltre, l'azienda ha confermato di aver mantenuto le tariffe già in vigore, senza alcun aumento. Confermate agevolazioni e convenzioni

C'è un'importante novità nella nuova campagna abbonamenti Atb e Teb 2025-2026: a partire dal prossimo 20 agosto, data di partenza, sarà possibile acquistare o rinnovare l'abbonamento e la Smart card anche online, senza la necessità di recarsi fisicamente in uno sportello.
Per farlo, spiegano dall'azienda di trasporti, basterà collegarsi al sito web ufficiale e seguire tutti i passaggi riportati: la Smart card, poi, verrà recapitata direttamente a casa. Per chi volesse comunque rinnovare o acquistare di persona, restano operativi gli sportelli Atb Point, la sede Atb in via Gleno a Bergamo e la biglietteria alla stazione. Per le prime due, è obbligatoria la prenotazione dell'appuntamento.
Tariffe agevolate e convenzioni
«Con la possibilità di acquisto o rinnovo online si compie un importante passo avanti nella trasformazione digitale, iniziata con l’introduzione del Chip on Paper, il biglietto elettronico ricaricabile che ha sostituito i titoli di viaggio cartacei, e proseguita con la diffusione della nuova tessera elettronica per gli abbonamenti Smart Card con conseguente dismissione della B-Card», spiegano da Atb.
Per abbonarsi è necessario, quindi, essere in possesso della Smart card, che ha un costo di dieci euro e una validità di cinque anni. La tessera può essere richiesta online oppure di persona nei punti già citati. Anche per l'anno scolastico 2025-2026, Atb mantiene le tariffe in vigore e senza alcun aumento, così come restano confermate le agevolazioni per under 14, over 65, studenti e famiglie. Resta anche la possibilità di sottoscrivere abbonamenti cumulativi urbano + extraurbano.
Inoltre, per gli studenti universitari resta attiva la tariffa agevolata UniBg. Anche in questo caso l’abbonamento è acquistabile o rinnovabile direttamente online semplicemente inserendo il numero di matricola e il codice fiscale dello studente.
Numerose sono infine le convenzioni riservate agli abbonati, che potranno usufruire di sconti e vantaggi su realtà del territorio: dal servizio di bikesharing La BiGi, in collaborazione con NextBike, alla Fondazione Teatro Donizetti, passando per Accademia Carrara, L'Eco di Bergamo, Qc Terme e ItalianOptic.
Per maggiori informazioni su costi, modalità di acquisto e rinnovo degli abbonamenti, utilizzo della Smart Card, orari degli sportelli e convenzioni, è possibile consultare il sito, oppure rivolgersi all'Atb Point in Largo Porta Nuova 16 a Bergamo.