Atb e bigliettazione elettronica, per i titoli cartacei stabilita proroga di un mese
I biglietti cartacei non erano più in vendita dallo scorso gennaio, ma per consentire di usarli tutti l'azienda ha dato più tempo
Dopo l'attivazione del nuovo sistema di bigliettazione elettronica di Atb, con il sistema "chip on paper" (rimane il biglietto di carta, con incorporato un chip e ricaricabile) per gli utenti, il timore per alcuni era di non riuscire a usare quelli cartacei entro la data ultima stabilita dall'azienda, ovvero il 31 maggio.
Decisa una proroga
Tuttavia, Atb ha comunicato oggi (venerdì 10 maggio) che biglietti e tesserini cartacei saranno ancora validi fino al prossimo 30 giugno, effettuando quindi una proroga di un mese rispetto a quanto deciso in precedenza.
La scelta, hanno spiegato, è stata fatta per consentire ai clienti ancora in possesso di biglietti cartacei di esaurirli. Oltre tale data, per viaggiare con i mezzi Atb e Teb sarà invece necessario dotarsi di un biglietto elettronico AtBip.
I biglietti disponibili
La vendita dei biglietti cartacei è stata dismessa da gennaio di quest'anno mentre i biglietti elettronici, in vendita dal novembre scorso, consentono di caricare (e ricaricare una volta esauriti) i propri titoli di viaggio.
Sono compresi il biglietto ordinario, il carnet da dieci corse e anche i biglietti della validità di 24 o 72 ore. Su ogni biglietto, inoltre, possono essere caricati più titoli di viaggio della stessa tipologia e tariffa.
Prima di fare innovazioni del genere, non è meglio potenziare le corse ATB. Nei paesi vicino al centro di Bergamo negli orari non di punta, il bus passa uno ogni ora, costringendo la gente ad usare l auto