l'iniziativa

Atb lancia Chat&Go: i biglietti del bus ora si comprano su WhatsApp

Novità nel trasporto pubblico di Bergamo: un sistema che permette di acquistare i biglietti direttamente sull'applicazione di messaggistica

Atb lancia Chat&Go: i biglietti del bus ora si comprano su WhatsApp
Pubblicato:
Aggiornato:

Atb introduce una novità nel trasporto pubblico di Bergamo: Chat&Go, un sistema che permette di acquistare i biglietti direttamente su WhatsApp. Un’iniziativa che punta a rendere più semplice e immediato l’accesso ai mezzi pubblici, senza la necessità di scaricare un'applicazione dedicata o recarsi in un punto vendita fisico.

Una scelta verso la digitalizzazione

Con l’arrivo di Chat&Go, i canali per acquistare i biglietti salgono a sei. Oltre alle tradizionali rivendite autorizzate, le emettitrici automatiche e l'applicazione Atb Mobile, ora è possibile ottenere il titolo di viaggio direttamente dal proprio smartphone con pochi passaggi su WhatsApp.

Il nuovo servizio si inserisce nella strategia di Atb per modernizzare e semplificare il trasporto pubblico. L’obiettivo è quello di ridurre l’uso del contante e della carta stampata, favorendo soluzioni digitali più pratiche ed ecologiche.

Come funziona il sistema

Utilizzare Chat&Go è semplice: basta scansionare il Qr code presente alle fermate e avviare una chat su WhatsApp. Dopo aver inviato un messaggio iniziale, si riceverà un link per scegliere il biglietto desiderato e procedere al pagamento con carta di credito, Google Pay o Apple Pay. Una volta completato l’acquisto, il biglietto viene recapitato direttamente nella chat, pronto per essere mostrato in caso di controllo.

da sinistra Locatelli, Zamboni, Donato, Negretti, Allieri

Per chi dovesse riscontrare problemi con Chat&Go, Atb ha messo a disposizione un supporto tecnico raggiungibile via email all'indirizzo atb-bergamo@openmove.com.

Alcune limitazioni

Non tutto, però, è senza vincoli. I biglietti acquistati tramite Chat&Go: Non necessitano di convalida, ma devono essere mostrati al personale di controllo, non possono essere rimborsati o ceduti, neanche tramite screenshot e devono essere acquistati prima di salire a bordo.

Inoltre, chi acquista più biglietti per altre persone dovrà assicurarsi che tutti viaggino insieme, poiché i titoli restano vincolati al dispositivo utilizzato per l’acquisto.

«Acquistare sarà ancora più semplice, sicuro e veloce»

«Siamo entusiasti di annunciare questo nuovo canale di vendita che rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dei nostri servizi - spiega Liliana Donato, direttore generale di Atb -. Il nostro obiettivo è procedere verso la dematerializzazione dei documenti di viaggio, rendendo l'acquisto dei biglietti più semplice, sicuro e veloce attraverso WhatsApp».

«Questa nuova modalità di acquisto risponde alle crescenti esigenze di digitalizzazione dei nostri passeggeri - conclude Stefano Negretti, responsabile Area Commerciale di Atb -. Siamo convinti che il futuro del trasporto sia legato alla tecnologia, e questo rappresenta solo una delle iniziative in programma per migliorare i servizi e ridurre l'impatto ambientale grazie alla digitalizzazione».

Commenti
Cristina Piazzalunga

Io non ho carte di credito. Come faccio?

Giuseppe Francesco

Perfetto, già adesso nessuno paga il biglietto, con questo metodo basta comprarlo al volo quelle rare volte che sale il controllore. poi piangono che i conti non tornano.

Fracesco Giuseppe

Ma ATB sta a Bergamo o New York? Io non so l'inglese e non mi interessa, non vado a Londra o New York. Quindi voglio capire quello che scrivono, in italiano e, magari in bergamasco. Non parolacce inglesi. Già oggi i biglietti elettronici sono un casino, in inglese poi....

Seguici sui nostri canali