Attenzione, dal 30 ottobre si accenderanno le telecamere della Ztl in via Pignolo Alta
Il prossimo mercoledì saranno in funzione i dispositivi. I residenti e titolari di immobili e posti auto dovranno richiedere il permesso
A partire dal 30 ottobre, a Bergamo entreranno in funzione i nuovi varchi elettronici per il controllo della Ztl notturna in via Pignolo e nelle vie limitrofe, con le telecamere attive ogni giorno dalle 23 alle 7.
La loro installazione, completata da poco, il Comune ha spiegato che «ha l’obiettivo di ridurre i transiti notturni, spesso fonte di rumore in una strada con caratteristiche di borgo storico, caratterizzata da pavimentazione in pietra e carreggiata stretta, che amplificano il rumore causato da auto e motocicli».
Chi deve chiedere il pass
Da Palazzo Frizzoni è inoltre arrivato l'invito a richiedere un pass per il transito nella Ztl a tutti i residenti, domiciliati e titolari di immobili o posti auto e box nelle vie Pignolo (dal civico 58 al civico 116/b e dal civico 57 al civico 123), San Tomaso (dal civico 1 al civico 49 e dal civico 2 al civico 76), vicolo San Tomaso e vie Santa Elisabetta (dal civico 8 al civico 8/B e dal civico 9 al civico 13/B), Masone (dal civico 20 al civico 36 e dal civico 17 al civico 31), Pradello (dal civico 10 al civico 14 e dal civico 17 al civico 27) e Pelabrocco.
Chi è già in possesso di un pass in corso di validità per il transito o la sosta in queste vie non dovrà intraprendere ulteriori azioni, perché già abilitato al passaggio attraverso i nuovi varchi di controllo. «Si ricorda - ha chiarito l'Amministrazione - che anche coloro che accedono a posti auto privati, i quali potrebbero aver trascurato l’obbligo di richiedere il permesso in passato, dovranno munirsi di un pass per il transito nella Ztl, dal 30 ottobre sotto controllo elettronico. Lo stesso vale per ciclomotori e motocicli, che necessitano di permesso e registrazione per l’accesso».
Come richiedere il permesso
Atb ha messo a disposizione del cittadino due modalità, una online sul proprio portale e una fisica presso lo sportello, per la richiesta e il rilascio dei permessi di accesso alle aree Ztl. L'operazione si può fare tramite l’area riservata del sito Atb, registrandosi o accedendo al proprio profilo personale, a questo link. Oppure, su appuntamento, allo sportello Ztl della sede di At Mobilità in via Monte Gleno 13, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30.
Per prenotare il proprio appuntamento è possibile chiamare il call center al numero 035236026 (tasto 2) da lunedì a sabato dalle ore 7 alle 22 e la domenica dalle ore 9 alle 19, oppure collegandosi a quest'altro link. Per assistenza e informazioni, lo sportello Ztl risponde inoltre all'indirizzo mail accessi.ztl@atb.bergamo.it.
Concordo, perché non fanno anche la via Corridoni Ztl? Vorrei poter stare con le finestre aperte anche di sera in estate senza sentire moto non silenziate che passano a manetta, per non parlar di una Lamborghini che pensando di essere a Monza usa anche gli scarichi in modalità sportiva... forza, se la città è uguale per tutti...
Per tutti gli altri invece va bene anche il rumore notturno. Chissenefrega se gli altri hanno rumore, la plebe che vive fuori dal castello per ricchi in cui hanno trasformato alcune zone della città, si arrangi! Non parliamo poi dei poveri martiri di Colognola, per loro va bene anche una decina di aerei cargo che gli passano rasenti sul tetto tutte le notti. Per loro non c'è la ZTL dalle 23 alle 7, cavoli loro, che si comprino i doppi tripli vetri, che cambino casa a loro spese. Cittadini di serie A con la ZTL per sonni tranquilli, cittadini di serie B che si tengono il traffico delle loro vie, cittadini di serie C con i sorvoli notturni. Poi parlano di rispetto, di inclusività e altre scemenze analoghe.