Auto e bus s'incastrano e paralizzano il traffico: bloccato il sottopassaggio alla Malpensata
I due mezzi sono rimasti bloccati nel tunnel che collega il piazzale con via Bonomelli, creando parecchi disagi alla viabilità della zona

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 10 marzo, un incidente decisamente insolito ha paralizzato il traffico cittadino a Bergamo. Verso le 16, un'automobile e un autobus che stavano attraversando il sottopassaggio alla ferrovia dal piazzale della Malpensata verso via Bonomelli sono rimasti contemporaneamente incastrati, bloccando completamente il passaggio.
La ricostruzione
Come riporta L'Eco di Bergamo, l'imprevisto ha provocato immediatamente un forte congestionamento del traffico nella zona, ma fortunatamente non ha causato alcun ferito. Gli automobilisti in transito hanno quindi dovuto fare i conti con una viabilità particolarmente difficoltosa nell'area.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Bergamo per effettuare i rilievi del caso e gestire la circolazione, affiancati da una pattuglia della polizia di Stato. Attualmente la zona è ancora in attesa che le operazioni per disincastrare i due mezzi dal sottopasso vengano completate, così da ripristinare la normale viabilità.
Un incidente "déjà vu"
Non è la prima volta che si verificano eventi simili nella Bergamasca. Nel gennaio 2023, un caso analogo aveva visto protagonista un autobus Atb rimasto incastrato nel sottopasso di Largo Europa a Dalmine. L'episodio era diventato virale sui social, in particolare sulla pagina Instagram "Welcome to Favelas 4_k", suscitando numerosi commenti ironici e interrogativi su come potesse essere accaduto, considerando che i mezzi pubblici seguono solitamente percorsi prestabiliti.
In quel caso, Atb aveva chiarito che il tratto non era previsto nell'itinerario del mezzo e che l'incidente era stato causato da un errore dell'autista, che non aveva tenuto conto dell'altezza effettiva del veicolo, comprensiva delle bombole a metano sul tetto che aggiungevano circa 20 centimetri ai 3 metri di altezza del mezzo.
Forse andrebbe rivista la viabilità urbana. Queste cose è normale che capitino, visti i veicoli che trafficano ogni giorno.
Questo è un caso isolato. Perchè non si parla mai del consueto parcheggio selvaggio che ostacola costantemente il traffico in prossimità dell'entrata del sottopassaggio. Ma la Polizia dov'è?
Due polaster riescono a bloccare il traffico in una delle vie più trafficate di Bergamo! Bravi!