Avaria al sistema radar, sabato nero: all'aeroporto di Orio coinvolti una trentina di voli
Fino alle 24 circa, traffico dei velivoli completamente fermo. La situazione è lentamente tornata alla normalità oggi

In apertura una foto d'archivio
È stato un sabato da incubo quello di ieri (28 giugno) per chi aveva in previsione un volo da o per il Nord Italia, aeroporto di Orio compreso. Un'avaria ai sistemi radar del Centro di controllo d’area di Milano dell’Enav ha infatti causato uno stop di almeno un paio di ore all'attività degli scali di Lombardia, Liguria e Piemonte, coinvolgendo circa 320 voli.

A Orio coinvolti una trentina di voli
Stando al report dell’Ente nazionale dell’aviazione civile, i problemi sono iniziati prima delle 21 e sono perdurati almeno fino alle 24, quando l'avaria è stata sistemata e la situazione ha potuto lentamente tornare alla normalità. L'Ente ha anche reso noto di aver avviato un'indagine per capire le cause dell'inconveniente.
Parlando di numeri, sono stati una decina i voli cancellati a Linate e Malpensa, ben una trentina quelli invece in decollo o in atterraggio a Bergamo. All'aeroporto di Torino Caselle ci sono stati otto voli cancellati e quattro dirottati.
Il lento ritorno alla normalità
Ovviamente, anche a causa dell'orario in cui è avvenuto il problema (in serata), molti passeggeri si sono visti costretti a passare la nottata negli scali.
Le conseguenze delle cancellazioni e degli spostamenti dei voli si sono fatte sentire ancora per la gran parte della giornata di oggi, quando però, fortunatamente, la situazione è lentamente tornata alla normalità.
C'è un detto: Chi troppo vuole, ................. C'è ne siamo accorti, del lento ritorno alla normalità. Aerei in partenza, per tutta la notte. Il solito schifo