Avvistata da una telecamera una coppia di lupi a Zorzone di Oltre il Colle, in Val Serina
Immortalati da un sistema di sorveglianza di una proprietà privata. Confermato anche da forestale e polizia provinciale
Una coppia di lupi si aggira tra i boschi della Val Serina. I due animali sono stati avvistati all'alba dello scorso 25 maggio a Zorzone, frazione di Oltre il Colle, da una telecamera di un privato cittadino.
Attorno alle 5 del mattino, gli occhi elettronici di Stefano Palazzi - puntati sulla sua proprietà - hanno immortalato i lupi lungo il sentiero che conduce al monte Menna: nell'inquadratura si affaccia il primo, poi ecco spuntarne un secondo vicino a una recinzione.
Come riporta L'Eco di Bergamo, il filmato è stato inviato alla forestale, che l'ha poi sottoposto alla polizia provinciale i cui agenti hanno effettuato un sopralluogo: entrambi concordano che, molto probabilmente, si tratta proprio di due lupi.
L'anno scorso il lupo era a Roncobello
Sempre a fine maggio, ma dello scorso anno, era stato avvistato un altro lupo - questa volta in alta Valle Brembana, a Roncobello. Prima l'animale era stato ripreso correre lungo la provinciale prima di sparire nella boscaglia, poi nuovamente immortalato da una fototrappola.
Erano state registrate anche delle predazioni: prima di un allevatore a Bordogna, frazione di Roncobello, e poi a Zorzone di Oltre il Colle - proprio dove, qualche giorno fa, è stata avvistata la coppia di lupi.
Purtroppo prevedo una vita breve per questi poveri lupi. A breve saranno uccisi, come con gli orsi. Spero che la forestale possa portarli in aree protette e molto lontano dalle aree abitate.