Avvistato un bellissimo pappagallo in via Astino, «magari qualcuno lo sta cercando»
Un lettore ci ha inviato le immagini dell'incontro: «Purtroppo non sono riuscito a prenderlo, aveva un anellino di identificazione alla zampa»

Non è la prima volta che accade e non sarà di certo l'ultima. Capita spesso che animali domestici scappino ed è ancor più facile che accada quando si tratta di volatili. In questo caso, però, ritrovarli è anche molto più difficile.

Proprio oggi (venerdì 25 aprile) un lettore ci ha scritto per segnalarci il ritrovamento di un «pappagallo di una specie molto ricercata» durante una passeggiata e informare così chi, probabilmente, lo sta cercando.
Il lettore spiega che si trovava «nella parte alta di via Astino», a Bergamo, quando s'è imbattuto nell'animale. «Aveva un anellino di identificazione alla zampa», spiega, allegando anche alcune immagini alla mail.



«Purtroppo non sono riuscito a prenderlo», dice. Ma nonostante questo ha voluto contattarci affinché potessimo diffondere l'informazione e le foto, dato che «magari qualcuno lo sta cercando».
Dalle immagini, l'animale sembra un esemplare - ma ci potremmo sbagliare - di cacatua alba, specie originaria di alcune isole dell'arcipelago indonesiano e caratterizzata dalla particolare cresta. Molto socievole e intelligente, è anche particolarmente rumoroso e necessita di grandi attenzioni.
Se non sbaglio il proprietario abita all inizio di via torni e ha altri pappagalli di solito gira in zona con i vari pappagalli e li fa volare