Avvistato un lupo che trotterella nell'abitato e tra le vie di Schilpario: il video
Le immagini registrate qualche sera fa mostrano un esemplare robusto del canide avventurarsi tra le stradine del paese della Val di Scalve
«In bocca al lupo… come volevasi dimostrare… è fuori dalla porta di casa…», sono queste le parole che accompagnano un post Facebook che mostra il trotterellare di quello che sembra a tutti gli effetti un lupo nell'abitato di Schilpario.
I tre branchi
L'avvistamento e di qualche sera fa e ciò che colpisce è la tranquillità dell'animale che si aggira tra le case. La presenza di lupi nelle valli bergamasche è ormai acclarata e non rari sono i suoi avvistamenti, tanto che secondo un recente report della Polizia provinciale di Bergamo in totale sul territorio della provincia sono tre i branchi registrati: uno in alta valle Seriana (branco Gandellino), quello storico; uno nuovo tra Val Serina e Valcanale e Val Brembana, zona che comprende anche l'Arera e i Laghi Gemelli; e il terzo, nuovo, a cavallo tra Val Taleggio, Valtorta e la provincia di Lecco.
Le paure
In totale si parla quindi di un numero di esemplari tra i dodici e i venticinque con però pochi esemplari in dispersione, ovvero che si aggirano da soli. L'avvicinamento di qualcuno di questi all'abitato rappresenta un motivo di preoccupazione per i cittadini, e in particolare per i loro animali domestici, come i cani.
Senza contare che in generale anche la loro presenza sui pascoli ha talvolta creato problemi per gli allevatori e di recente è stato segnalato anche un orso.