Il 30 e 31 agosto

Azzano e Capriate, due medici cessano l'attività: cosa devono fare gli ex pazienti

Chi è rimasto "orfano", può rivolgersi ad altri dottori dell'ambito, ai centri di comunità assistenziale o agli ambulatori diffusi

Azzano e Capriate, due medici cessano l'attività: cosa devono fare gli ex pazienti
Pubblicato:
Aggiornato:

Due medici di base cesseranno le proprie attività a fine agosto: il primo è il dottor Enrico Galli (per i Comuni di Azzano San Paolo, Comun Nuovo, Stezzano, Urgnano e Zanica), il secondo è il dottor Claudio Bulla, per l'ambito di Bottanuco, Brembate, Capriate San Gervasio e Filago.

Come scegliere un altro medico

Il dottor Enrico Galli cesserà la propria attività venerdì 30 agosto (ultimo giorno di servizio giovedì 29 agosto); gli ex assistiti potranno scegliere liberamente un altro medico dello stesso ambito - che ricordiamo includere i Comuni di l’ambito territoriale dei Comuni di Azzano San Paolo, Comun Nuovo, Stezzano, Urgnano e Zanica - qualora lo stesso abbia ancora posti disponibili.

Quattro le modalità di richiesta: online tramite fascicolo sanitario elettronico di Regione Lombardia (necessario Spid, carta d'identità elettronica e Cns/Otp), inoltrando la richiesta tramite sportello telematico a questo link, allo sportello "Scelta/Revoca" previo appuntamento a questo link, selezionando nel box di ricerca "Scelta/Revoca/Cambio del medico" e poi Zanica oppure Dalmine, o nelle farmacie aderenti.

I pazienti potranno sempre richiedere a qualsiasi medico, anche fuori ambito, l'accettazione scritta: l'assegnazione sarà possibile solo se lo stesso non ha ancora raggiunto il massimale di scelte. Confermata anche la possibilità di contrattare la centrale Unica.ca al numero 116117 per ricevere assistenza sanitaria non urgente telefonica, in videochiamata o per essere reindirizzati alla postazione di Continuità Assistenziale più vicina, anche per le richieste di certificati di malattia.

Ambulatori diffusi, in attesa del sostituto

Situazione simile anche a Capriate, dove sabato 31 agosto (ultimo giorno lavorativo il venerdì 30 agosto), il dottor Claudio Bulla cesserà l'attività per pensionamento. L'ambito interessato include i Comuni di Bottanuco, Brembate, Capriate San Gervasio e Filago. In attesa dell'inserimento del nuovo medico di base, gli assistiti potranno utilizzare il servizio "Ambulatori medici temporanei Amt", già ambulatori diffusi, che offrono la possibilità di prenotare visite occasionali da un medico di ruolo unico disponibile.

Le modalità di richiesta sono: al Pua (Punto unico di accesso) della Casa di Comunità di Ponte San Pietro o telefonando ai seguenti numeri 035/603364 o 331/234582, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 13; rivolgendosi alle farmacie aderenti, in autonomia con l'app "Ambulatori diffusi", negli ambulatori delle infermiere di famiglia o di comunità Ifec e nelle case di comunità di Ponte San Pietro, Dalmine, Treviglio, Martinengo o negli ambulatori IFEC periferici di Calusco d’Adda, Cisano Bergamasco, Caravaggio, Cologno al Serio, Calcio, Zanica e Cividate al Piano.

Anche in questo caso resta possibile richiedere a un qualsiasi medico, anche fuori ambito, l'accettazione scritta. In ogni caso è attiva anche la centrale Unica.ca al numero 116117. Qualora si riuscisse a reperire un nuovo sostituto, fa sapere Ats Bergamo Ovest, gli utenti verranno informati attraverso gli usuali canali.

Seguici sui nostri canali