operazione di salvataggio

Bambina di Gaza ricoverata al Papa Giovanni di Bergamo per ricevere cure urgenti

Fa parte del gruppo di minori evacuati con la quindicesima missione umanitaria italiana. In totale coinvolti dodici ospedali da nord a sud

Bambina di Gaza ricoverata al Papa Giovanni di Bergamo per ricevere cure urgenti

Una bambina di 11 anni proveniente da Gaza è arrivata ieri (lunedì 29 settembre) all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per ricevere cure urgenti. Il suo arrivo rientra in una grande operazione umanitaria che ha coinvolto tutta l’Italia e che, ancora una volta, ha aperto le porte degli ospedali del nostro Paese a chi ha bisogno.

Un ponte aereo

Come riporta L’Eco di Bergamo, il viaggio è iniziato a Eilat, nel sud di Israele. Da lì, sono partiti tre aerei militari dell’Aeronautica italiana con a bordo quindici bambini palestinesi, tutti gravemente malati o feriti, accompagnati dalle loro famiglie e da personale medico.

In totale 81 persone, che hanno raggiunto gli aeroporti di Roma, Verona, Pisa e Lecce. È stata la quindicesima missione di evacuazione organizzata dall’Italia per soccorrere i civili di Gaza. Ad accogliere il gruppo di sette bambini a Ciampino, c’era anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani, insieme a medici e ambulanze già pronti a trasferire i più piccoli nei vari ospedali.

Gli ospedali italiani

Sono state dodici strutture ospedaliere che hanno accolto i bambini evacuati. In Lombardia, oltre al Papa Giovanni di Bergamo, sono coinvolti anche il Niguarda di Milano e gli Spedali Civili di Brescia. Mentre a Napoli, Bologna, Trieste, Roma, Firenze e Lecce altri minori sono stati trasferiti per ricevere assistenza.