Bando deserto a Monterosso, nessuno si presenta per i quattro locali sfitti dell'Aler
Il bando potrebbe essere riproposto in autunno, magari in modalità differente
È andato deserto il bando, rivolto a commercianti e associazioni, per i quattro locali commerciali sfitti da tempo di proprietà dell'Aler, nel quartiere di Monterosso. Nessuno si è presentato, nonostante le diverse agevolazioni («abbiamo messo a disposizione i locali quasi gratuitamente» ha sottolineato il presidente di Aler, Fabio Danesi, intervistato da L'Eco di Bergamo che ha riportato la notizia).
La gara – previo ok da parte della Regione – potrebbe essere riproposta in autunno: l'idea è procedere in modo diverso, magari proponendo una trattativa diretta con gli interessati. L'obiettivo del bando resta comunque quello di restituire nuova vita non solo a questi spazi, da tempo abbandonati al degrado, ma anche al commercio del quartiere di Monterosso, «che altrimenti rischia di morire» ha ribadito Danesi.
Le possibili destinazioni dei quattro locali – che si trovano in via Galilei e in viale Giulio Cesare – sono diverse, dai negozi di vicinato agli ambulatori medici o sedi di associazioni. In qualunque caso, necessarie per rendere il quartiere più vivo e attrattivo. Intanto dopo il nulla di fatto, Aler si sta muovendo per riproporre il bando in autunno. Magari chiedendo a Regione Lombardia un altro contributo economico, affinché chi è interessato possa essere più agevolato e invogliato a investire in questi quattro locali.