Bando mitigazione ambientale Sacbo, ecco chi ha diritto ai fondi per "adattare" casa
La società che gestisce l'aeroporto di Orio ha stanziato 4,5 milioni di euro per fonoisolamento e climatizzazione
Sacbo ha approvato, lunedì 20 febbraio, il nuovo bando per interventi di mitigazione ambientale da eseguire su abitazioni vicino all’aeroporto di Orio, stanziando una somma pari a 4,5 milioni di euro. Si tratta del quarto bando varato dalla società di gestione aeroportuale e rientra nella pianificazione pluriennale per favorire la compatibilità ambientale tra traffico aereo e territorio. Per questo, in stretta collaborazione con le Amministrazioni, sono state identificate le aree di intervento che ricadono nei territori di Bergamo, Orio al Serio, Grassobbio, Seriate, Bagnatica e Brusaporto.
«La società ha inteso dare corso al nuovo bando, in armonia con il Piano di Sviluppo Aeroportuale 2015-2030 che ha ottenuto il giudizio positivo sulla Compatibilità Ambientale, dando continuità agli interventi di mitigazione presso le abitazioni dell’intorno aeroportuale - ha spiegato Giovanni Sanga, presidente di Sacbo -. Ci stiamo anche coordinando con le compagnie aeree per il rinnovamento delle flotte, con l’impiego di aeromobili di ultima generazione a consumo e impatto acustico ridotti».
Per le abitazioni all’interno della zona individuata, si potrà avanzare domanda di miglioramento delle caratteristiche di fonoisolamento. Sono state previste due tipologie di intervento: di tipo strutturale, consistenti nel rinnovo degli infissi e nell’eventuale coibentazione dell’abitazione, e di ottimizzazione del comfort acustico, con la realizzazione di impianti di climatizzazione dell’aria nelle abitazioni sprovviste.
Le abitazioni saranno sottoposte a valutazione, con il supporto tecnico dell’Istituto per le Tecnologie delle Costruzioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Itc-Cnr). Il bando, pubblicato sul sito di Sacbo, contiene tutte le informazioni relative ai requisiti di partecipazione, alla modalità di presentazione delle domande ed alle tempistiche.