e ora?

Barra la casella sbagliata sul contratto: bollette da 5 mila euro a un'anziana bergamasca

Selezionando l'opzione "business", l'appartamento dove viveva sola era considerato come un'azienda. Interpellata Adiconsum

Barra la casella sbagliata sul contratto: bollette da 5 mila euro a un'anziana bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Una crocetta sbagliata tracciata anni fa e ora una bolletta stratosferica da pagare ad A2a. È questa la situazione nella quale si è ritrovata un'anziana bergamasca di 86 anni, invalida, che vive sola. Nella sua abitazione sono iniziate ad arrivare bollette altissime, anche dal valore di cinquemila euro l'una. La figlia si è insospettita e così si è rivolta all'associazione dei consumatori di Cisl, Adiconsum.

Contrato business, ma senza attività

L'associazione, come riportato dal Corriere Bergamo, spiega che la donna riceveva bollette con un contratto business pur non avendo alcuna attività. Questo contratto, ormai molto vecchio, non era mai stato da lei contestato. Sempre Adiconsum spiega: «L'Azienda ci ha riferito che non può far altro che considerare valido quel contratto e quindi è necessario pagare. Questo nonostante ci si trovi di fronte ad una anomalia di un contratto sottoscritto peraltro presso l'Azienda, per cui l'errore non è sicuramente ascrivibile in toto alla cliente».

Un ulteriore problema si pone per il fatto che il contratto del tempo sembra non essere stato conservato negli archivi, perché più vecchio di dieci anni.

Resta solo la via legale

È iniziata quindi la procedura di conciliazione presso Arera, che però non ha sortito grandi effetti, dato che l'azienda, sempre secondo quanto riportato dall'associazione, non ha dato disponibilità a calcolare, a partire dalle due fatture contestate di circa cinquemila euro complessivi, la spesa con contratto domestico. Pertanto Adiconsum conclude: «Alla famiglia, ora, non resta altro che avviare una azione legale».

L'operatore Adiconsum Eddy Locati sottolinea che, esattamente come successo in altri casi, A2a ha dimostrato nuovamente di essere rigida e inflessibile. E questo la porta a essere «non in linea con i corretti rapporti con i consumatori».

Commenti
Bruna Boselli

Palese che chi ha ricevuto il contratto doveva verificare, vista l età del contraente. Malafede o disinteresse evidente. Non può essere considerato valido. Parlare con un dirigente finché ascolta!

Bruna Boselli

Scrivere al giornale, a qualche associazione o in comune che si faccia tramite fare baccano, un altro impiegato allo ad portello avrebbe avuto due dita di testa. non pagare più, fare il contratto con altra compagnia.

Pier angelo

Il contratto sarà pur valido , ma una volta accertata la situazione A2A ha il dovere morale di trovare una soluzione equa E per A2A non intendo un logo, o un insegna ma le persone che al suo interno hanno la delega per poter agire in tal senso

Giuseppe

Penso che queste società legate alla borsa pensano solo al profitto.una cosa che prima o poi sarà la loro sconfitta.i consumatori non hanno il paraocchi .chi vuol capire capisca

Vittorio Calvi

A2a se non tiene vergogna in questa situazione non merita di esistere

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali