Commenti su: Bello il progetto della linea del tram T2. È la eBrt per Dalmine che non convince

Diego Scarpellini

Il futuro del trasporto su rotaia è da considerare in modo tale che si possa creare una linea unica collegata con il Treno per Orio e Trenord (Ferrovie dello Stato). Infatti per quanto riguarda la Teb con le Linee T1 e T2 con la doppia alimentazione da 750 Volt a 1000 Volt si può ottenere anche la circolazione dei treni. Si creerebbe una sorta di Passante Ferroviario come del resto c'è già da tempo a Milano. La completa unione di tutte le linee formerebbe nel giro di poco tempo una vera e propria Metrotranvia Ferroviaria a tutti gli effetti. Significherebbe un servizio più utile più completo e più competitivo commercialmente. È auspicabile quindi il collegamento totale di tutti i servizi su rotaia.

Diego Scarpellini

Per quale motivo la nuova T2 non ha la possibilità di salire in Valle Brembana? Oggigiorno risulta inconcepibile. Un'opera simile ragionevolmente necessita di arrivare almeno fino a Zogno.d

Giorgio Tagliabue

Lo spazio per salire di quota e non attraversare a raso la via Corridoni ci sarebbe ma i costi aumenterebbero di un centinaio di milioni, e non so se le Amministrazioni saranno così lungimiranti da tenerne conto

Marcello

Caro Andrea72, sull'altare dell'ideologia si sacrifica qualsiasi logica, specie quando ci sono da spendere tanti soldi (PNRR).

Andrea72

Tutto "sto casino (e questi soldi) per ridurre il traffico del 10% ??

Marcello

Avete proprio un sacro timore di dire alla gente COME sarà l'incrocio con via Corridoni? Non ne parla mai nessuno, e il motivo mi pare evidente: sarà a rado, con semaforo, come quelli su via Martinella e via Bianzana. Su via Corridoni ci saranno 4 semafori in 200 metri (da via Suardi alla circonvallazione. Code permanenti peggio di adesso!