Limitare i disagi

Bergamo allagata, continuano le operazioni di pulizia. Sacchi di sabbia contro la pioggia

Per la terza serata di fila dopo il disastro del 9 settembre, il Comune ha fatto il punto della situazione. Tra operazioni di sistemazione e di prevenzione

Bergamo allagata, continuano le operazioni di pulizia. Sacchi di sabbia contro la pioggia
Pubblicato:

Per la terza sera di fila dopo il disastro che ha colpito Bergamo la mattina del 9 settembre, il Comune ha fatto il punto della situazione. Oggi (11 settembre) sono state 35 le persone della Protezione civile e della polizia locale impegnate nelle operazioni nelle zone più colpite dagli allagamenti, ovvero via del Guerino, via Nazario Sauro/via Baioni, via Quintino Basso, via Ponte Pietra, via Bergametti, via Tremana, via Pescaria, affiancate dal personale dei diversi servizi tecnici del Comune.

In particolare, il personale della Protezione civile, con i tecnici dei Lavori pubblici e della locale, ha posizionato nei punti più critici di Morla e Tremana dei sacchi di sabbia e/o le paratie gonfiabili in previsione dell’allerta arancione per la nuova, possibile ondata di maltempo prevista per le prossime ore. Palazzo Frizzoni ha inoltre comunicato che per tutta la notte, dalle 24 alle 7, viene garantito il servizio di presidio del territorio già costituito da quattro pattuglie della polizia locale con otto agenti operativi.

Le aree ripulite

Dal punto di vista delle operazioni svolte, invece, oggi sono stati puliti due ponti sulla Morla in via Berlendis, pulito diversi punti di via Baioni, sistemato un parapetto pericolante e ripulito l'alveo della Morla in via Pescaria, pulito il selettore della Tremana in Monterosso, pulito il Riolo Valtesse e il reticolo idrico minore in via Mairone da Ponte, rimosso un quantitativo ingente di materiale ingombrante in via Pescaria. Sono anche stati rifatti circa cinque metri di manto stradale in via Valle con l’inserimento di una nuova tubazione per il corretto passaggio delle acque. I Vigili del fuoco, invece, sono intervenuti nell’apertura forzata di molte saracinesche bloccate.

Raccolta rifiuti e la situazione nelle scuole

Sono poi continuate le operazioni straordinarie di raccolta rifiuti da parte di Aprica, che vedono coinvolte una quarantina di persone. I mezzi hanno raccolto solo oggi 100 tonnellate di ingombranti e ripulito numerose strade. Restano al momento chiusi i parchi Sant'Agostino e Galgario.

In previsione della riapertura delle scuole di domani, inoltre, sono stati effettuati diversi sopralluoghi nelle scuole della città. Alla secondaria Camozzi, in via Pinetti, è stata fatta una pulizia approfondita dei locali, così come alla primaria Papa Giovanni XXIII di via Righi e alla primaria Diaz di via Cadorna. Alla scuola dell'infanzia di via Bellini è stata pompata fuori l'acqua e verificato e rispristinato l'impianto elettrico, cosa fatta anche alla scuola dell'infanzia di via Meucci. Infine, interventi minori per limitare le infiltrazioni dalle aree verdi e dalle strade circostanti sono stati invece effettuati alla primaria Rodari, primaria Pascoli, secondaria Petteni e secondaria Ghisleni.

Il commento di Carnevali

«A tre giorni dall’evento estremo, non possiamo non ringraziare ancora la Protezione civile, la polizia locale, i Vigili del fuoco, Aprica, i tecnici comunali e della sede territoriale di Regione Lombardia e tutti gli enti che stanno collaborando insieme ai numerosi volontari che tra diverse chat si sono resi disponibili con grande senso civico - commenta la sindaca Elena Carnevali -. Un grazie anche alla disponibilità di molte aziende e ditte specializzate per la sensibilità con cui stanno ancora operando. Siamo consapevoli delle situazioni e dei disagi che hanno dovuto sostenere le famiglie in questi tre giorni, che sono stati particolarmente duri e difficili. Siamo impegnati, anche in vista delle previsioni di questa sera, ad attuare tutte le possibili misure di sorveglianza e prevenzione».

Seguici sui nostri canali