Bergamo è la terza città più digitale e innovativa d'Italia secondo l'ICityRank
L'annuale ricognizione a cura di ForumPa ha premiato il capoluogo orobico con il podio, dietro le sole Firenze e Milano
Innovativa, smart e digitale: Bergamo è sul podio d'Italia nella graduatoria 2022 dell'ICityRank, la ricognizione che ForumPa svolge tutti gli anni per stabilire quale sia il livello di digitalizzazione e innovazione dei servizi della Pubblica Amministrazione del nostro Paese, giunta quest'anno alla sua undicesima edizione.
Tra i principali capitoli in approfondimento dell'indagine 2022 ci sono i servizi online, le app municipali, i social network, gli open data, il Wi-Fi pubblico e i sistemi IOT. Bergamo è terza nella classifica 2022, dietro a Firenze e Milano e a pari punteggio con Bologna, Roma, Cremona, Trento e Modena Le altre città lombarde occupano posti più bassi in classifica: Brescia è tredicesima, Monza 27esima, Pavia 32esima, Lodi al 41esimo, Mantova al 44esimo, Lecco al 55, Sondrio 65 e Como 73esima.
Bergamo, in particolare, eccelle per i servizi online offerti ai cittadini: è seconda soltanto a Cremona, così come è seconda dietro a Firenze per i sistemi di Wi-Fi pubblico forniti grazie al Bergamo Wifi. Per quanto riguarda, invece, l'utilizzo dei social network tra le pubbliche amministrazioni, il capoluogo orobico è al dodicesimo posto. Tutti questi risultati hanno consentito a Bergamo di crescere nella classifica annuale di ForumPA dal quarto posto dello scorso anno al terzo, per la prima volta sul podio.
«L'indice della trasformazione digitale pubblicato da Fpa dimostra ancora una volta che la città continua a lavorare con impegno e a distinguersi per quel che riguarda i processi di innovazione - commenta l'assessore all'Innovazione Giacomo Angeloni -. Lavorare con i cittadini sulla digitalizzazione non è solo un investimento nel software, ma è anche nell’accompagnamento dei cittadini nell’utilizzo dello strumento (come, per esempio, la diffusione dello Spid). Ora al lavoro per migliorare i nostri sistemi: tra le iniziative che stiamo mettendo in cantiere, anche la realizzazione di un’infrastruttura Wi-Fi unica per Bergamo e Brescia in vista del 2023, anno in cui le due città saranno Capitale Italiana della Cultura».