Commenti su: Bergamo è tra le cento città più trafficate al mondo: in un anno dal 116° al 96° posto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Claudio

@dentro furbacchione come mai non rispondi al fatto che utilizzi dei termini di scherno per le fazioni politiche che evidentemente non sopporti? Un cittadino modello non ancorato ai modelli comportamentali da ignoranti, come tu definisci chi non la pensa come te, non dovrebbe utilizzare certi termini, che delusione …o forse tu degli amichetti da proteggere?
E poi sei confuso perché non mi lamento ho solo scritto che di fronte a questi dati si dovrebbe ammettere ho aver commesso degli errori
Ho scritto che vado a lavorare a piedi solo per farti capire che non devo o voglio difendere gli automobilisti, comunque pensavo che ti interessassi, mi hai ferito…
Facciamoci una risata va…

Dentro

@Claudio: Guarda che io non ho la presunzione di risolvere il problema con queste mie due proposte così "banali" che sicuramente non sarebbero nemmeno abbastanza per risolvere il tutto, decisamente ci sarebbe bisogno anche di soluzioni strutturali e organizzative studiate da persone preparate e competenti più del sottoscritto.
Però ho provato a fare un paio di proposte e dire il mio pensiero rispetto a chi come te si limita a criticare e lamentarsi senza proporre nulla.
Onestamente poi non sono interessato a ciò che fai tu personalmente

Claudio

@dentro tengo a precisare che non ho nessun amichetto da difendere a differenza tua. Te lo spiego molto banalmente, io non scrivo “i sinistrati” in segno di scherno di una fazione politica, ripeto, a differenza tua. A fronte di DATI che dimostrano che evidentemente qualcosa non è andato a buon fine, si mette la testa sotto la sabbia. Inoltre un poco di umiltà non ti guasterebbe, fenomeno!! (Vado a lavorare a piedi e faccio, per quel che mi è consentito, smart working). Credo che il problema non sia risolvibile in modo così banale

Dentro

Come già detto anche a chi non è in grado di comprendere, non sono ne un tecnico ne un amministratore ma un semplice membro della popolazione locale, però qualche idea ce l'avrei al contrario di chi chiacchiera a vanvera e basta.
Per prima cosa suggerirei di sviluppare seriamente lo smart working (lavoro da casa) per chi svolge attività d’ufficio o simili, ogni volta che è tecnicamente possibile.
Le aziende andrebbero incentivate anche con sgravi fiscali mirati a promuovere questa modalità di lavoro, così da superare finalmente le resistenze di chi continua ostinatamente ad aggrapparsi a modelli antiquati solo per pura ignoranza.
Un’altra idea sarebbe incoraggiare chi è costretto a recarsi in azienda, come operai e operatori vari, a usare il car sharing così da far viaggiare più persone con un solo veicolo.
Finalmente si smetterebbe di sprecare risorse e di comportarsi come nel secolo scorso.

Piripillo

Ma è possibile che ancora in pochi abbiano capito che tutti i problemi della città derivano dall indotto portato dall aereoporto? Anche al traffico di sicuro se approfondite l argomento!!! Oltre all inquinamento che ci sta uccidendo lentamente!

Pantani il pirata

DENTRO ......risolva lei i problemi dell traffico e smog visto che fa il "professore" moralista.

Dentro

@Claudio: Subito a difendere i tuoi amichetti.
Io non sono un assessore o amministratore di alcuna giunta in questo paese delle banane, non lo farei mai, posso solo constatare i fallimenti e le figuracce che continuano a fare a partire dal ministero dei trasporti.
Condivido pienamente Adriano che sembra avere colto in punto, il resto le solite starnazzate da bar.

Adriano

Prendersela con l'amministrazione comunale è decisamente fuori luogo, se dobbiamo allora prendiamocela soprattutto con il Ministro dei Trasporti (Salvini Lega), che continua a togliere risorse per la viabilità al territorio e non sta certo migliorando la viabilità ferroviaria. La responsabilità è sempre di qualche entità superiore, la politica, la società, ma siamo noi in prima persona che possiamo cambiare le cose.

Il Fustigatore

@ Giuseppe Francesco 11 Dicembre 2025 09:36
SVEGLIATEVI DA QUESTO SONNO PROFONDO ULTRA50ENNALE.
Sono qui per studiarvi…non posso esimermi dal terminare la mia missione puramente antropologica

Eliana

Finché votate giunte ideologiche che non hanno la minima idea di cosa serva in pratica e vivono di divieti,sensi unici e ztl ovunque,questo è il.risultato.Ci vogliono capacità non ideologia. Gli ultimi 10 anni piddini ci hanno devastati.

Claudio

@Dentro dopo essere stato “anima bella-benpensante” poi “struzzo” e ora “fenomeno”, attendiamo le tue di proposte!
Ammettere degli errori dal punto di vista della viabilità o dell’accoglienza, o della gestione della legalità, che per carità tutti possiamo commettere, sarebbe più costruttivo, non credi?
NO!! perché i legaioli e i fratelli di taglia devono morire indipendentemente da tutto il resto, vero?

Semper85

Ogni singola opera viabilistica effettuata negli ultimi 10 anni è stata peggiorativa del traffico ovunque e i cantieri tutti insieme degli ultimi 5 anni con i relativi ritardi non fanno altro che peggiorare le cose. A questo si somma ovviamente l'aumento costante dei veicoli circolanti e la ormai totale incapacità dei fenomeni al volante di usare gli indicatori di direzione e di fare le (inutili) rotatorie correttamente mentre ovviamente guardando il telefono. La metropolitana servirebbe eccome, ma siamo in ritardo di 40 anni ormai! Ma ci sono gli interessi di un'azienda parastatale che contano di più della modernità e benessere, quindi si vedranno solo inutili tram limitatissimi, poco efficienti e utili...

Giuseppe Francesco

L'invito al FustigaTTore a cercare un territorio più di suo gradimento è sempre valido.

Matteo

Vedrai che (traffico a) Bergamo!!!!!

Stratos

Già dagli anni 80 si dovevano fare studi sulla fattibilità di linee metropolitane.

Il Fustigatore

Un territorio marcio fin nelle sue viscere più profonde.

Luca Peri

55 ore perse all’anno bloccati nel traffico? Ma non scherziamo…55 sono le ore perse al mese

AoA

Lavoro a Brescia e confermo che almeno per un certo periodo Zenoni è stato a Brescia.

Alberto

Ridurre il dibattito a contestare l'amministrazione comunale (che pure ha colpe) è miope. L'area urbana di Bergamo ha almeno 400.000 abitanti (di cui solo 120.000 nel capoluogo) ed è caratterizzata da viabilità cronicamente insufficiente e soprattutto trasporti pubblici molto carenti: basta pensare alla tariffazione a zone di ATB, che in pratica incentiva ad usare la macchina; se ci fossero tariffe integrate di traporto pubblico magari converrebbe lasciare a casa la macchina, quando possibile. I comuni dell'hinterland hanno contribuito in modo significativo a questo disastro: se si costruiscono ad esempio centri commerciali (Curno insuperabile), come ci andrà la gente? La viabilità è al collasso e servirebbe un tavolo permanente con tutti gli enti coinvolti.

Arturo

È stata riscontrata la più alta percentuale di Alzheimer in chi ha vissuto vicino a strade molto trafficate.

Antonio da Triana

Domenica ero in Svizzera, centinaia di mamme e papá in bici con i figli dietro o nei “rimorchi” appositi a fare commissioni o semplicemente spostarsi. Diluviava e faceva freddo. È solo una questione di mentalità e abitudini.

Giuseppe Francesco

Finché non mollate le auto qualsiasi amministrazione ci sarà non cambierà nulla. Giusto all’Immacolata una fiumana di auto ovunque. Ma si fa fatica a usare un altro mezzo di trasporto, no? P.S. Zenoni non è a Brescia, è consulente retribuito dal Comune di Bergamo.

sandro

Quando la cifra di chi gestisce la mobilità è l'ignoranza, a fare un complimento, i risultati fioccano, in città come nelle valli.
L' anno scaleremo pure la classifica, il 96 posto ci sta stretto.
Nella foto spicca pure la genialata delle ciclabili dipinte, complimenti all' inventore.

Il Fustigatore

…ma vi ricordate le “domeniche a piedi”???

Claudio

Strano però. La giunta di " vedrai che Bergamo " non è supergreen?

Piripillo

E io che ero interessato a sapere quali erano le città con meno traffico! Perché’ solo notizie brutte? Pensate che città abbiamo: traffico + aereoporto = inquinamento assurdo e malattie in crescita (tumori)

Dentro

Sempre molto facile criticare e sparare a zero su tutto.
Provate a fare qualche proposta piuttosto.
Forza francesco, forza pantani e company.

Gigio

Un altro "fantastico " traguardo. C'è di che essere orgogliosi. Aspettiamo dichiarazioni al riguardo, dal grande capo.
VEDRAI CHE BERGAMO. Infatti stiamo vedendo. Una città DEVASTATA. Ridotta ad un cantiere, per cosa??????? Per un cavolo di treno. Complimenti

Pantani il pirata

"VEDRAI CHE BERGAMO" slogan pre elettorale della giunta di BG carnevali..... Questi sono i risultati dell assessore alla viabilità della giunta di BG
Traffico e smog a go-go

Vincenzo

Di male in peggio. Abito in centro, in Via Bonomelli, una delle strade più trafficate e intasate della Città. Nel prossimo anno transiterà anche l'e-Brt. E' la strada che immette nella città il più cospicuo numero di ogni genere di veicoli. Eppure chi dovrebbe valutare gli impatti, che una simile situazione causa sulla salute, sembra ignorarlo. Quando occorre prendere l'auto, pressoché sempre ferma in garage, occorre programmare l'uscita e il ritorno. Il rondò di via autostrada, rappresenta un ostacolo invalicabile.

Mario

Tralasciando i cantieri, finché a Bergamo non si realizzano opere vedi che nel 2026 abbiamo ancora il semaforo del cristallo palace, circonvallazione che non funziona e i navigatori consigliano di passare dal centro città, abbiamo rotatorie con semafori vedi Briantea, ecc ecc…

Andrea

la situazione è precipitata a Brescia perché Zenoni finito il mandato a Bergamo è finito in comune a Brescia..

Francesco Giuseppe

Che continuino a bloccare e chiudere strada ovunque. Vedrete che il traffico scomparirà....

stefano

Essere una città trafficata significa inquinamento ambientale ! Infatti già da alcuni anni Bergamo è tra le città italiane a più alta incidenza di tumori correlabili con l’inquinamento.
Non mi sembra che questa situazione sia oggetto di attenzioni da parte dei vari enti preposti .
Mi sbaglio ?

AoA

avanti così che con questa amministrazione si punta al podio!!!!!!