Bella scoperta, è così in tutta Italia, 84 tipologie contratti di lavoro, tutti fermi a 30 anni fa. Pensionati d'oro e lavoratori stipendiati con un obolo.
Commenti su: Bergamo è una città (e una provincia) ricca. Dove però aumentano sempre di più i poveri
Che la maggior parte delle pensioni in Italia siano di importo bassi è vero ma è vero anche che sono commisurate a quanto versato come contribuzione INPS o o altre casse di categoria professionale.
E se si è versato poco o molto poco non si può avere poi molto di pensione evidentemente.
Con quello che costa assistere un anziano non autosufficiente e la prospettiva di pensioni da fame per chi oggi ha 40 anni o meno, fra 30-40 anni ci sarà una legione di vecchi abbandonati a se stessi, alla fame e senza cure mediche. In Italia, non certo in un Paese del Terzo Mondo.
Ovviamente dispiace per la signora, detto questo, conosco dei pensionati che hanno il coraggio di lamentarsi di prendere una pensione di "soli" 1200€ al mese, dopo che nella loro attività lavorativa hanno evaso il fisco dichiarando solo il minimo necessario giusto per non incorrere in controlli da parte delle autorità preposte. Sui dati spi cgil, calma e gesso, a me risulta che i nuovi poveri siano per lo più immigrati, senza lavoro, quelli che secondo qualcuno, ci avrebbero dovuto pagare le pensioni...
Va così ovunque, non solo qui. I frutti avvelenati della globalizzazione.
La CGIL invece di continuare a organizzare inutili scioperi politici, cominci ad aiutare davvero lavoratori e pensionati.