L'intervento

La riqualificazione in via Borgo Palazzo tra piazza, giardino e parcheggio

Il cantiere da 400mila euro tra viale Pirovano e via alle Valli, con tutte le modifiche alla viabilità per pedoni, ciclisti e automobilisti

La riqualificazione in via Borgo Palazzo tra piazza, giardino e parcheggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Partenza dei lavori in programma per la prossima settimana nel quartiere di Borgo Palazzo a Bergamo.

Il tratto coinvolto

Finanziato dal Pnrr – precisamente dal bando rigenerazione urbana -, il progetto di riqualificazione  comprende il tratto tra viale Pirovano e la via delle Valli, dove c'è la circonvallazione interna alla città. «Un intervento – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – che pone particolare attenzione al miglioramento dello spazio pubblico di via Borgo Palazzo, in tre punti in particolare: il parcheggio e l’area a giardino in via Pelandi da un lato, oltre all’ampia parte pavimentata all'angolo tra le vie a Borgo Palazzo e Gritti».

Inoltre, l’area di parcheggio sulla destra, entrando in città, sarà oggetto di un secondo lotto di intervento, nel quale si interverrà sul solaio della roggia che scorre sotto la pavimentazione stradale. Il cantiere ha un valore complessivo di quattrocentomila euro, ben 390mila dei quali provenienti dal finanziamento europeo.

La piazza

Nello spazio avverrà la messa a dimora di nuovi alberi dentro a delle fioriere, proprio per la presenza sottostante della roggia, che non permette di piantarli a terra per via della fascia di rispetto che impone. La loro ombra sarà importante per fare ombra nei periodi più caldi, separando la carreggiata dal passaggio pedonale. Si posizioneranno nuove sedute ed il disegno della pavimentazione esistente verrà mantenuto, mentre l’illuminazione sarà invece sostituita e le fioriere in cemento rimosse.

Il giardino

Per migliorare i percorsi pedonali e ciclabili che insistono parallelamente alla via e al giardino, si sposterà la pensilina della fermata Atb, trasferendola nell’ambito del giardino. Il percorso pedonale si sposterà più all’interno e sarà maggiormente protetto (le biciclette, per esempio, non potranno transitarvi).

Il parcheggio

Si punterà sulla permeabilità della pavimentazione (attualmente è in asfalto) e l’ombreggiamento dell’area. I pochi alberi presenti, infatti, non sono in grado di ombreggiare gli stalli di sosta. Saranno realizzate aiuole, con al loro interno nuove alberature. I parcheggi saranno ventotto, più due per la ricarica elettrica, un carico-scarico merci e una sosta per disabili. Nell’area in aggiunta saranno ricavati due parcheggi per motociclette. La segnaletica a terra dovrà essere rivista, così come quella verticale. Alcuni elementi pubblicitari, infine, verranno riposizionati.

Le modifiche alla viabilità

Per consentire i lavori, il Comune ha emesso un’ordinanza che prevede di istituire, dalle 9 del 12 febbraio fino alle 19 del 12 giugno, i seguenti provvedimenti viabilistici:

in via Borgo Palazzo in prossimità del civico 93

  • divieto di transito ciclo-pedonale, sul marciapiede, con deviazione a monte e a valle del cantiere in corrispondenza degli attraversamenti pedonali già presenti;
  • le movimentazioni dei mezzi di cantiere non dovranno avvenire, tassativamente, sulla carreggiata stradale di via Borgo Palazzo prima delle 9 di ogni giorno infrasettimanale;

nel parcheggio pubblico in prossimità del civico 93 di via Borgo Palazzo

  • divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, eccetto i mezzi dell’impresa;
  •  restringimento della carreggiata a vista.
Seguici sui nostri canali