Infrastrutture

Bergamo, inaugurato e aperto il cavalcavia sopra il rondò delle valli (video)

Il sovrappasso scende dalla Valseriana e "sorvola" la rotatoria, collegandosi direttamente alla circonvallazione

Pubblicato:
Aggiornato:

L’auto scende veloce dalla curva. Lampeggia, poi si mette a suonare, in segno di giubilo, sull’asfalto nuovo di zecca. Il cavalcavia del rondò delle valli, opera attesissima, è finalmente aperto. Sono le 18 e 43 del 29 maggio. Data da ricordare.

Gli automobilisti di passaggio sono i primi a sperimentarne i vantaggi. Poche decine di secondi e sono già oltre.

Il nuovo tratto sale da via Cesare Correnti e scavalca la trafficatissima rotatoria. Per chi arriva dalla Valseriana una manna dal cielo. Una corsia dedicata che “sorvola” tutto e si collega direttamente con la circonvallazione.

Ad inaugurarlo, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. «Inauguriamo un'opera attesissima, di cui usufruiranno gli automobilisti che ogni mattina, dalla Vaseriana entrano in città» ha detto il primo cittadino.

Novecento metri. Tre campate, 350 tonnellate d’acciaio. «E' un grande onore per noi inaugurare un'opera simile», commenta l'assessore comunale alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini.

I lavori sono cominciati nel febbraio del 2022. Terminati in anticipo sul cronoprogramma. Il sovrappasso è stato aperto il giorno del compleanno di Sergio Milesi titolare dell’impresa che lo ha costruito.

Per il cavalcavia, il gruppo Polifin - che sta realizzando lì accanto il nuovo quartiere di Chorus Life - ha speso circa 25 milioni di euro.

Seguici sui nostri canali