Bergamo, la formidabile invasione dei turisti in città: 382 mila nei primi tre mesi del 2023
La Capitale della Cultura produce i suoi effetti. A questo ritmo potremmo sfiorare i due milioni di visitatori l'anno
di Paolo Aresi
L’impressione è che in giro per Bergamo ci sia un sacco di turisti e i numeri confermano la sensazione: è in atto nella nostra città un boom di arrivi. Lo confermano i racconti delle guide turistiche e i dati Wind sulle Sim telefoniche per i primi tre mesi dell’anno sulla sola città di Bergamo: riguardano le Sim che sono sono abitualmente presenti in città e che sono rimaste nella nostra zona per più di quattro ore.
I dati Wind sono stati elaborati dal “Tourist data hub” di Visit Bergamo. Ebbene, è in atto una crescita forte di visitatori rispetto al 2022, che già era stato un anno di forte ripresa rispetto al 2021 e, naturalmente, al 2020.
Dal primo gennaio di quest’anno e fino al 26 marzo sono sbarcati a Bergamo 382 mila visitatori mentre nello stesso periodo dello scorso anno eravamo a 227 mila, l’incremento è stato del sessantotto per cento.
I turisti che si sono fermati per una notte sono stati 110 mila nel 2023 mentre lo scorso anno toccarono i 72 mila. L’aumento è stato del 53 per cento. Un incremento superiore si è verificato per i visitatori di un giorno i cosiddetti “escursionisti” del turismo “mordi e fuggi”: in questo ambito abbiamo registrato un aumento del settantacinque per cento, dai 155 mila visitatori del 2022 ai 272 mila di quest’anno.
Bisogna considerare che già il 2022 aveva toccato numeri importanti che ci avevano riportato in linea con l’anno boom, cioè il 2019, alla vigilia della pandemia. Per l’esattezza (...)