Bergamo quarta città italiana per traffico nel 2024, è 116ª nella classifica mondiale
Ogni automobilista ha perso in media 50 ore l'anno scorso in coda, rispetto a due anni fa il fenomeno è cresciuto del 20 per cento
Bergamo è al 116° posto su 945 città per il traffico nella classifica mondiale: il dato arriva dal report "2024 Global traffic scorecard" dell'azienda informatica Inrix, che ha sede a Kirkland, nello Stato di Washington negli Stati Uniti.
La società, che si occupa di analisi tramite software di alcuni fenomeni su richiesta, per esempio in questo caso sui problemi della mobilità, ha confrontato per gli insediamenti considerati gli ultimi tre anni, dal 2022 al 2024. L'indagine è stata condotta appunto su oltre novecento realtà urbane, per 37 diversi Paesi collocati nei sette continenti.
I dati di Bergamo
Ebbene, il capoluogo orobico, oltre che essere abbastanza in cima nella classifica internazionale, è anche quarto a livello nazionale. Ogni automobilista ha perso l'anno scorso in media cinquanta ore bloccato nel traffico, con un aumento del problema del 6 per cento rispetto al 2023 e del 20 per cento rispetto al 2022. Nel rapporto viene indicata anche la velocità media per l'ultimo miglio (ovvero, quello che si percorre proprio in città), che è di 11 miglia orarie, ovvero poco meno di 18 chilometri orari.
La classifica italiana e mondiale
In Italia, più difficoltà della nostra città le ha Roma, che è al primo posto e sedicesima a livello mondiale, seguita da Milano che è al secondo (24esima nel mondo), al terzo troviamo Palermo (106esima a livello globale), mentre dopo Bergamo al quinto posto si ha Torino (119esima nel mondo).
Se invece si va a vedere la top ten globale, in cima alla graduatoria si colloca Istanbul, con 105 ore perse in media da ogni guidatore, seguita da New York (102 ore), Chicago (102 ore), Città del Messico (97) e Londra (101 ore, ma con un peggioramento nel periodo meno marcato). Chiudono la classifica Parigi (97 ore ancora, ma con un incremento del traffico meno significativo nel triennio), poi Jakarta (89 ore), Los Angeles (88 ore), Città del Capo (94 ore, ma incremento non così accentuato nel periodo) e infine Brisbane (84 ore).
eccolo! lo aspettavamo dopo lo studio sul trasporto pubblico!! ma dai?? davvero? e per il 2025 si corre per il podio!
Lo diceva anche Johnny Stecchino che uno dei grandi problemi di Palermo era il traffico !
Se ci impegniamo un po' riusciamo a superare anche Palermo e ad entrare in zona medaglie !
Che la situazione sia pesante è sotto gli occhi di tutti, ma vedere questa classifica fa cadere le braccia! Prima proposta anti-traffico: vietare le partite dell'Atalanta nei giorni feriali (che creano ingorghi per ore tutte le volte). Mi piacerebbe capire come il Sole 24 ore ci abbia messo in prima posizione per qualità della vita!