Il confronto

Bergamo-Treviglio, Coldiretti ribadisce la sua contrarietà ad Autostrade Bergamasche

Durante il faccia a faccia promosso dal leghista Malanchini, la Federazione ha ribadito la sua posizione: «Sarà una ferita»

Bergamo-Treviglio, Coldiretti ribadisce la sua contrarietà ad Autostrade Bergamasche
Pubblicato:
Aggiornato:

Coldiretti e Antonio Sala, presidente di Autostrade Bergamasche, hanno fatto il punto della situazione sulla realizzazione dell'autostrada Bergamo-Treviglio, all'interno di un confronto promosso in collaborazione con il consigliere regionale della Lega Giovanni Malanchini e che si è tenuto nella mattinata di ieri, venerdì 22 settembre.

Durante l'incontro, il presidente e il direttore di Coldiretti Bergamo, Gabriele Borella e Carlo Loffreda, unitamente al consigliere Alberto Brivio, hanno ribadito la posizione di contrarietà che la Federazione sta portando avanti da sempre.

«Comprendiamo la necessità di migliorare le infrastrutture dei trasporti – ha evidenziato Borella -, per noi però è importante che le opere pubbliche siano davvero un’opportunità e non solo una ferita che danneggia il nostro sistema agricolo. Ribadiamo che noi siamo disponibili a sederci ai tavoli istituzionali che si propongono di pianificare in modo condiviso, con tutti gli attori coinvolti, lo sviluppo del nostro territorio».

Coldiretti: «Suolo fertile importante per il cibo»

I vertici di Coldiretti, inoltre, hanno ricordato «l'importanza del suolo fertile per la produzione del cibo», sottolineando che «un territorio meno ricco di ecosistemi e più fragile a causa di una cementificazione senza regole non solo peggiora la qualità della vita per la popolazione in termini di salubrità, ma aumenta anche gli effetti dei cambiamenti climatici con le precipitazioni sempre più intense e frequenti con vere e proprie bombe d’acqua che il terreno non riesce più ad assorbire».

Sul tema è intervenuto anche il consigliere Malachini. «Avevo posto una questione di metodo fondamentale – ha detto -  dove si investono risorse pubbliche vanno considerati tutti gli interessi in gioco. Mi fa piacere che Autostrade Bergamasche mi abbia contattato per chiedermi di fissare incontri con le organizzazioni di categoria del mondo agricolo. Oggi si è tenuto l’incontro nella sede di Coldiretti Bergamo: non entro nel merito delle posizioni espresse perché sono convinto che chi rappresenta gli agricoltori abbia la giusta visione dei problemi del settore primario che riveste un ruolo insostituibile in termini di salvaguardia del paesaggio rurale».

Commenti
Janxshianu

Autostrada vuol dire progresso! Chi parla di consumo del suolo dov'era quando ogni angolo della Lombardia è già stato antropizzato fortemente? Adesso questi non vogliono un fattore di sviluppo fondamentale. Assurdo. W l'autostrada!

Mattia

...come fare girare il Dio soldo a discapito di un paese già in stato penoso riguardo una certa coerenza ecologica. Questa società si sta frantumando sotto le sue stesse ideologie.

Giovanni

La Bergamo Treviglio è semplicemente un altro modo per devastare il territorio, senza portar alcun beneficio alla collettività. L'inutile Brebemi non ha insegnato nulla. Che schifo!

Seguici sui nostri canali