Bimbo di due anni trasportato d'urgenza da Catania a Lecco: il volo salvavita a Orio
Necessitava di cure specialistiche urgenti. Da qui la decisione di imbarcarlo su un velivolo del 31° Stormo di Ciampino, un Falcon 900
Nel pomeriggio di ieri, martedì 2 aprile, all'aeroporto di Orio al Serio è atterrato un volo salvavita. A bordo un bimbo di due anni in pericolo di vita, trasportato dalla Sicilia e diretto all'ospedale Medea di Bosisio Parini di Lecco a bordo di un Falcon 900 dell'Aeronautica Militare.
Il piccolo, come riportano i colleghi di Prima Lecco, era ricoverato all'ospedale Garibaldi di Catania e necessitava di cure specialistiche urgenti. Da qui la decisione di imbarcarlo su un velivolo del 31° Stormo di Ciampino, accompagnato dall'equipaggio.
Il volo, vista l'urgenza, è stato richiesto dalla Prefettura di Catania e immediatamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, ovvero la sala operativa dell'Aeronautica Militare. Tra i suoi compiti, infatti, c'è anche quello di attivare e gestire questo tipo di trasporti urgenti, effettuati tramite velivoli pronti 24 ore su 24 a operare in caso di necessità.
Si tratta del secondo volo d'emergenza effettuato nel giro di pochi mesi, sempre dalle medesime località. Lo scorso gennaio un bambino di nove anni era stato trasportato sempre da Catania verso l'ospedale di Lecco, sempre a bordo di un Falcon 900 del 31° Stormo.