"controcorrente"

«Bisogna tirare spallate per arrivare ai treni»: la strettoia per raggiungere i binari 1 e 2 ovest

Una pendolare racconta le difficoltà riscontrate nel raggiungere le due nuove pensiline per salire sui mezzi, mentre gli altri scendono

«Bisogna tirare spallate per arrivare ai treni»: la strettoia per raggiungere i binari 1 e 2 ovest
Pubblicato:
Aggiornato:

«Per farsi strada bisogna tirare spallate a destra e a sinistra, stretti fra le persone e il muro, o la recinzione che hanno messo per evitare che la gente cada nel binario. È assurdo», inizia così la lettera inviata da una lettrice che racconta le difficoltà riscontrate nel raggiungere il binario 1 e 2 ovest della stazione di Bergamo. I due binari sono stati inaugurati il 12 febbraio, insieme all'1 est usato dai treni per Brescia, e anche questo è già stato criticato.

Controcorrente

«Il problema è che lì arrivano e poi partono i treni della linea Bergamo-Milano, una delle più usate - spiega -. Spesso capita che i pendolari scesi dal treno arrivato da Milano, e sono tantissimi, per uscire dalla stazione si affollino nello stretto passaggio che si è creato fra il binario 1 e l'1 e il 2 ovest. Contemporaneamente, però, da quegli stessi binari deve ripartire il treno in direzione opposta. Il risultato è che chi deve raggiungere quel mezzo, in direzione Milano o Treviglio, si trova a dover percorrere la strettoia "controcorrente"».

Un problema di sicurezza

Al di là della scomodità, la lettrice segnala anche un problema di sicurezza: «Innanzitutto, si rischia di perdere il treno, ma non è la cosa peggiore. Una volta infatti mi è capitato che lo zaino rimanesse impigliato alla recinzione con la folla che mi spintonava da una parte e dall'altra mentre cercavo di slegarlo. Inoltre, la paura di cadere nel binario non appena il tratto recintato finisce, c'è sempre».

La linea più affollata

Da qui le domande: «Mi chiedo come sia possibile non averci pensato, dato che questi binari sono stati appena rifatti. Inoltre, i treni da e per Milano sono tra i più affollati: perché non spostarli su altri binari?. Spero si tratti di una situazione momentanea, dato che i lavori per cambiare tutta la stazione sono appena iniziati o che, comunque, qualcuno se ne accora e vi rimedi al più presto».

Seguici sui nostri canali