Individuato il problema

Blackout in centro a Bergamo: molti palazzi e uffici senza elettricità per più di dure ore

L'energia si è interrotta attorno alle 9 nella zona vicino a via Borfuro. A mezzogiorno circa i tecnici Enel sono riusciti a rispristinarla

Blackout in centro a Bergamo: molti palazzi e uffici senza elettricità per più di dure ore

Alcune zone del centro di Bergamo sono rimaste al buio nella mattinata di oggi, mercoledì 15 ottobre. Il blackout si è verificato attorno alle 9 in diversi condomini vicino a via Borfuro, non molto lontano dal Tribunale. Disagi sia per i residenti che per le attività della zona.

L’origine del blackout

Sono stati i residenti, per primi, a segnalare il blackout nei propri appartamenti e negli spazi comuni dei palazzi, come riporta L’Eco di Bergamo. La mancanza di elettricità ha provocato anche interruzioni di ascensori e citofoni.

Problemi pure per gli uffici e gli studi professionali che hanno sede in zona: computer e sistemi collegati alla rete elettrica hanno smesso di funzionare, bloccando di fatto le attività. Segnalati da diversi commercianti problemi con la rete telefonica.

L’intervento dei tecnici Enel

In zona sono intervenuti dei tecnici Enel, che dopo alcuni sopralluoghi hanno individuato l’origine del blackout: un problema agli impianti di un cliente, che ha di conseguenza provocato lo scatto dell’interruttore all’interno della cabina elettrica.

Nel giro di tre ore, i tecnici hanno riportato gradualmente la situazione alla normalità. Entro mezzogiorno, l’energia elettrica è tornata in case e uffici. Al momento la rete risulta completamente funzionante e non saranno necessari nuovi interventi.