Frana

Boato allarma i cittadini di Predore: una grossa frana si è staccata sotto la Punta della Croce

Lo smottamento si è staccato da un'altezza di 830 metri nella mattinata di ieri, domenica 12 febbraio. Fortunatamente nessun danno

Boato allarma i cittadini di Predore: una grossa frana si è staccata sotto la Punta della Croce
Pubblicato:
Aggiornato:

Attimi di paura nel basso Sebino. Attorno alle 10:30 di ieri, domenica 12 febbraio, un boato ha allarmato i cittadini di Predore e Clusane, sull'altra sponda del lago d'Iseo. All'origine del frastuono una grossa frana di circa 66 metri cubi, che si è staccata nella zona della Punta della Croce - tra Predore e Viandanica.

Fortunatamente, come riporta L'Eco di Bergamo, non sono stati riportati danni a persone o cose. Lo smottamento, partito da un'altezza di circa 830 metri, ha terminato la sua corsa nel bosco, in un'area disabitata, ostruendo il sentiero che porta a Prato Chierico in territorio di Predore.

Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Bergamo e di Lovere, i volontari della Protezione Civile di Predore e il tecnico comunale Antonio Brignoli, che hanno raggiunto il luogo con dei fuoristrada appurando - dopo un primo sopralluogo - l'assenza di danni al di fuori della porzione di bosco del Vertino dove la frana è caduta.

Seguici sui nostri canali