Nei giorni scorsi sono stati segnalati, in due parchi della città, la presenza di bocconi avvelenati: si tratta del parco Rosselli in Borgo Santa Caterina e del parco Galgario. In entrambi, come riporta L’Eco di Bergamo, sono state rinvenute delle sostanze velenose molto pericolose per i cani che, se ingerite, potrebbero portarli nei casi più gravi anche alla morte.
Trovate anche esche per topi
L’allerta è alta tra i proprietari di cani che frequentano le due aree verdi. Al Comune sono arrivate già altre segnalazioni, una lo scorso sabato: la polizia locale è al lavoro per individuare i responsabili, ha spiegato l’assessora al Verde, ambiente e transizione energetica Oriana Ruzzini.
Non sono soltanto i bocconi avvelenati a preoccupare gli avventori, ma anche la presenza al parco Galgario di esche per topi posizionate proprio nell’area cani, con il chiaro intento di colpire gli animali che la frequentano. Anche le esche per topi, proprio come i bocconi, sono molto pericolose.
Gli agenti della polizia locale, dopo la segnalazione, sono intervenuti con un’operazione di bonifica, rimuovendo tutte quelle presenti. L’invito del Comune ai proprietari di cani, nel frattempo, è quella di prestare attenzione quando si portano gli animali a passeggiare, invitando anche a segnalare qualsiasi sospetto.