Attualità
il record

Boom d'immatricolazioni all'Università di Bergamo: 7.600 nuovi studenti iscritti

Lo scorso anno accademico si erano immatricolati in 6.700. Eletti anche cinque nuovi direttori di Dipartimento: quattro conferme e una novità

Boom d'immatricolazioni all'Università di Bergamo: 7.600 nuovi studenti iscritti
Attualità Bergamo, 16 Settembre 2021 ore 16:35

Record d’immatricolazioni per l’Università di Bergamo: sono ben 7.600 gli studenti che hanno scelto l’Ateneo bergamasco per i propri studi universitari, contro i 6.700 dello scorso anno accademico.

In particolare, i giovani che hanno scelto un corso di laurea triennale sono 5.300, mentre sono 2.300 i pre-iscritti al primo anno delle magistrali. Quest’ultimo dato però potrebbe crescere ulteriormente visto che l’ultima data utile per l'immatricolazione è quella del 29 ottobre (QUI IL LINK per iscriversi).

«Sono numeri che, nuovamente, superano le aspettative – commenta il rettore Remo Morzenti Pellegrini -. Vince l’Università a misura d’uomo, ma con un’offerta formativa varia e in continuo rinnovamento. Sempre più giovani scelgono il nostro Ateneo, per questo siamo orgogliosamente e costantemente al lavoro per fornire servizi d’eccellenza e percorsi di studio innovativi. L’Università cresce e con essa tutto il territorio, che può contare su un gran numero di giovani preparati e pronti a entrare nel mondo del lavoro».

Tra i corsi più gettonati ci sono quelli di Scienze umane e sociali, con 1.260 immatricolati, Scienze aziendali, con 775 nuovi universitari, e Lettere, Filosofia e Comunicazione con 810 iscritti.

Eletti cinque nuovi direttori di Dipartimento

Oggi, giovedì 16 settembre, è stato anche il giorno in cui sono stati eletti cinque nuovi direttori di Dipartimento. Si tratta di quattro conferme e di una novità, che interessa il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione: questo sarà guidato dal professor Franco Salvatore Giudice, che succede al professor Enrico Giannetto. Filosofo e componente del consiglio di amministrazione, è professore ordinario di Storia della scienza e delle tecniche.

Confermati invece per il Dipartimento di Giurisprudenza, la professoressa Elisabetta Bani; per il Dipartimento di Ingegneria e Scienze applicate la professoressa Giovanna Barigozzi; per il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere, la professoressa Rossana Bonadei; e, infine, per il Dipartimento di Scienze umane e sociali il professor Marco Lazzari.