Bus a Stezzano, scoppia la polemica: «Denunciare i sindaci ormai è uno sport nazionale»
La questione accende gli animi. Montanelli: «Due mozioni, approvate all’unanimità, sono ferme da anni». Il sindaco Tangorra contrattacca
di Laura Ceresoli
Sta facendo discutere la raccolta firme lanciata dalla storica dell'arte Serena Dolfi e dalla ex cartolaia Bruna Iannucci (nella foto sopra) per chiedere all'amministrazione comunale di ripristinare l'autobus 6C dell’Atb nella zona est di Stezzano.
Nonostante la piazza sia stata inaugurata già da oltre quattro anni e il regolare traffico sulla via Dante sia ripreso dal gennaio del 2020, i bus continuano a transitare solo nell'area ovest.
Trascorsi i 90 giorni previsti dalla legge senza ottenere dalla pubblica amministrazione una risposta scritta alla petizione, le due promotrici hanno deciso di denunciare il sindaco per “Rifiuto o omissione di atti d'ufficio”.
Sebbene l’azione legale abbia lasciato il primo cittadino Simone Tangorra, di professione avvocato, pressoché impassibile, la questione non è certamente passata inosservata ai politici di minoranza.
In particolare Luca Montanelli, consigliere comunale di opposizione e segretario cittadino della Lega, puntualizza: «Dire di fare una cosa per poi non farla è la prima cosa che chi fa politica dovrebbe evitare. Ho letto della vicenda delle due cittadine di Stezzano che lamentano il fatto che non sia stato ripristinato l’autobus 6C dell’Atb nella zona est di Stezzano, con il tragitto via Bergamo-piazza Libertà-via Dante. Non è una novità che l’amministrazione di Stezzano stia ferma. Penso ad esempio alle due mozioni di cui sono stato firmatario, approvate all’unanimità dal consiglio comunale, ma su cui il sindaco e la giunta ormai da anni sono fermi e non fanno nulla» (...)