All'improvviso

Caduto un albero al parco Goisis: grande cavità all'interno del tronco

L'episodio sabato 2 settembre scorso, intorno alle 19. Nessun ferito, si valuta l'abbattimento di altre piante

Caduto un albero al parco Goisis: grande cavità all'interno del tronco
Pubblicato:
Aggiornato:

Segnali non ne aveva dati, o almeno così pare. Sta di fatto che è caduto all'improvviso, tra la sorpresa e lo spavento dei presenti, e deve anche aver fatto un bel botto.

Si tratta del grande pino del parco Goisis a Bergamo, nel quartiere di Monterosso, che nella serata di sabato 2 settembre scorso si è abbattuto al suolo, per fortuna senza feriti o conseguenze gravi.

La pianta cava all'interno

L'episodio è successo intorno alle 19 e, appunto, pare che la pianta all'esterno negli ultimi tempi non sembrasse malata ma - si è scoperto dopo l'accaduto - presentava all'interno un notevole spazio vuoto.

Non è ancora chiaro se si sia trattato di una malattia o qualche fungo, fatto sta che la mole dell'esemplare, magari insieme alle ultime forti raffiche di vento portate dai temporali, ha portato alla rottura del tronco, con le conseguenze che si possono constatare in foto.

Altri alberi malati

L'assessore al Verde pubblico Marzia Marchesi, intervenendo sull'argomento, ha spiegato a BergamoNews che dopo un primo sopralluogo il giorno stesso a opera di Vigili del fuoco e Polizia locale, accompagnati da agronomi, gli esperti hanno effettuato un controllo approfondito anche oggi.

Sarebbero emerse criticità per diversi alberi, alcuni dei quali si troverebbero in uno stato abbastanza grave, tanto da renderne molto probabile il taglio.

Commenti
Valter

Gli alberi a Bergamo o vengono tagliati impropriamente con le solite scuse che sono ammalati oppure cadono direttamente da soli. L'assessore al verde ha solo soldi per tagliare alberi o ne ha anche per piantarne di nuovi?

Francesco Giuseppe

Sono anni che personalmente lo predico. Le piante vanno tagliate, non abbracciate o credere siano monumenti. Le piante sono esseri viventi e come tali, su ammalano, muoiono e cadono. Se non lo fanno gli uomini, che per secoli hanno mantenuto i boschi che abbiamo tagliando le piante vecchie e lasciando crescere le nuove, ci pensa la natura, facendole cadere. Da solo o col vento o coi temporali e le tempeste, la natura rinnova. Altro che le polemiche finto ambientaliste di finti ecologisti che non hanno mai neppure visto un bosco. Io ho spento anche incendi nei boschi, questi lo hanno fatto? le piante dei parechi, dei viali, dei boschi VANNO tagliate, in maniera giusta, ma tagliate. Abbiamo boschi che sono Jungle ormai. È per questo che ad ogni temporale cadono rami e piante, per il non taglio preventivo e corretto.

Seguici sui nostri canali