Attualità
Situazione critica

Caldo record in Bergamasca, i consigli di Ats e il numero verde per le emergenze

L'ondata di temperature tropicali in corso rischia di mettere a repentaglio la salute di tanti. Nel caso, chiamate l'800844999

Caldo record in Bergamasca, i consigli di Ats e il numero verde per le emergenze
Attualità Bergamo, 15 Luglio 2022 ore 18:30

Il caldo sta picchiando durissimo in tutto il Nord Italia in questi giorni, Bergamasca compresa. E la situazione pare dover addirittura peggiorare da qui ai prossimi giorni.

Il rischio, dunque, è che al già emergenziale problema della siccità, con conseguenze ovvie anche economiche (agricole per la precisione), si aggiunga anche quello della salute pubblica. Il gran caldo, infatti, rischia di mettere a repentaglio la condizione di molte persone, soprattutto anziani e fragili.

Per questo motivo, Ats Bergamo ha attivato il cosiddetto "Piano caldo", rafforzato dalla diffusione di un opuscolo intitolato Solo il bello del caldo, nel quale vengono riportate e spiegate una serie di buone pratiche per combattere il gran caldo e resistere alle temperature elevate di questi giorni.

Non solo: a partire dal 20 giugno, Ats Bergamo ha anche attivato un numero verde dedicato appositamente all'emergenza caldo e che sarà attivo fino al 31 agosto. Si tratta dell'800844999, operativo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16. Sempre Ats, inoltre, ricorda che è possibile chiamare anche il numero 1500, cioè il numero verde nazionale per l'emergenza caldo: è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 18, sabato e domenica compresi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter