Cambiamenti in vista per i collegamenti con Roncobello: ponte sulla provinciale più ampio e nuova strada
La carreggiata verrà ampliata per consentire il doppio senso di marcia. Nel mentre, un percorso rurale sarà trasformato in carrale
Il finanziamento della Provincia c'è, ora mancano i 160mila euro che dovrebbero essere messi sul tavolo dai Comuni di Lenna e Roncobello e poi il percorso rurale e pedonale che dal Cantone San Francesco di Lenna, attraversando con un piccolo ponte un torrente, arriva nella zona del cimitero di Bordogna a Roncobello potrà essere trasformato in strada carrale (con la demolizione del piccolo ponte pedonale e il collegamento con la strada provinciale).
Perché serve la strada
Questo intervento è collegato a quello che prevede l'ampliamento del ponte che dal bivio Branzi-Roncobello porta a Bordogna (1,4 milioni finanziati dalla Provincia). Il progetto prevede l'allargamento della carreggiata da quattro a otto metri, in modo tale da consentire il doppio senso di marcia. Come spiega il sito Val Brembana Web, durante i lavori, il ponte dovrà essere chiuso al transito e per questo è stata pensata come via alternativa il percorso rurale tra Lenna e il cimitero di Bordogna sopra citata.
La trasformazione in ciclabile
Ma che sarà di questa strda resa carrale una volta riaperto il ponte? Semplice, diventerà percorso solo ciclopedonale. In questo modo, dalla ciclabile della Valle Brembana, si arriverà direttamente a Bordogna di Roncobello. È quel che si dice prendere due piccioni con una fava.