modifiche

Cambiano progetto e nome: il Comune intitola la bretella Chorus a Borsellino

Con l'arrivo della T2, era impossibile far proseguire la strada che dalla rotonda di via Bianzana doveva arrivare a via Serassi, e così....

Cambiano progetto e nome: il Comune intitola la bretella Chorus a Borsellino
Pubblicato:
Aggiornato:

Il rischio era di dedicare Giovanni Borsellino un lembo di  strada di Bergamo inutile, senza civici e a fondo chiuso. Invece, con il cambiamento dei progetti, è cambiata anche la toponomastica.

Inizialmente, infatti, al giudice era stata intitolata la strada realizzata insieme alla rotonda tra via Codussi e via Ghislandi, nella previsione che questa via sarebbe stata allungata per raggiungere ChorusLife e collegarsi a via Serassi. Ma così non è stato.

Cambio di rotta

Già due anni fa questo prolungamento era sparito dai progetti. Il perché è legato alla decisione di realizzare la T2 e di farla passare proprio lì, accanto alla T1. Se quindi per il prolungamento della via prima si poneva il problema di attraversare solo una linea tranviaria, così sarebbero diventate due, per di più in un punto strategico e delicato per la nuova infrastruttura.

Ecco via Borsellino

Pertanto, quella via appena accennata che diparte dalla rotonda resterà a fondo chiuso e terrà il nome di via Codussi, quasi ne fosse un prolungamento. A Borsellino è stata invece intitolata la bretella che dalla rotatoria di ChorusLife di via Serassi che conduce alla circonvallazione passando accanto al cimitero. Una scelta definita dall'assessore Giacomo Ageloni, che ha la delega in materia toponomastica, più rispettosa della figura del giudice.

Commenti
Lele

Se non cambiano tempistica semafori in via san fermo sarà sempre un delirio.

Aurora

Marcello, Alberto, belle idee che verranno bellamente ignorate da chi di dovere, tipico...

Marcello

Il nodo da sciogliere è l'incrocio fra via San Fermo e via Ghislandi. Adesso che deve girare a sinistra da via San Fermo in via Ghislandi tappa la strada anche a chi deve girare a destra (verso.via Codussi). Il risultato è che via San Fermo è una fila di auto ferme in direzione via Ghislandi. Servono 2 corsie al semaforo.

Rossana

La penso esattamente come Alberto

Alberto

Sarebbe stato meglio che fossero collegate come previsto inizialmente.

Seguici sui nostri canali