Camion urta Porta Sant'Agostino, si valutano i danni: transito chiuso da e per Città Alta
L'incidente alle 8 circa di oggi (1 ottobre). Fino alle 18 strada chiusa, poi potranno passare auto e moto. Niente mezzi pesanti e bus fino alla sera di lunedì
Erano circa le 8 di oggi, sabato 1 ottobre, quando un camion ha urtato l'arco di Porta Sant'Agostino causando la caduta di diversi frammenti e il danneggiamento del monumento storico.
Immediato l'intervento sul posto di Polizia locale e Vigili del Fuoco, che hanno chiuso l'acceso in Città Alta per poter procedere alla valutazione dell'entità del danno e della presenza di possibili danni strutturali.
Alla fine, è stato deciso che il tratto di strada sarà chiuso fino alle 18 di oggi, il tempo di erigere una struttura di protezione che consenta il passaggio almeno ad auto e moto.
L'impalcatura, infatti, ridurrà lo spazio di transito a disposizione, rendendo praticamente impossibile il passaggio di bus e mezzi pesanti. E così sarà almeno fino alla serata del 3 ottobre.
La Polizia Locale ha sanzionato l’autista del camion che ha danneggiato la porta: il mezzo, infatti, non ha rispettato il limite di altezza consentito (pari a 3,5 metri) per l’ingresso in Città Alta, dato che il cassone arrivava a 3,98 metri. I danni saranno quantificati e presentati successivamente all'impresa per la quale era al lavoro il camionista.
Purtroppo, non è la prima volta che succede e diversi sono stati gli interventi, gli anni, per sistemare i danni alla Porta (quella che "sopporta" il transito maggiore di veicoli) causati dal passaggio di mezzi pesanti. Più recentemente, a inizio maggio, un’auto aveva invece centrato tre dei piloni che si trovavano in parte alla strada all'ingresso della Porta.