La protesta di un lettore

Campagnola, troppi automobilisti eludono la Ztl: «Chi viola le leggi costringe gli altri a fare la coda»

Martedì (5 luglio) si è formata una lunga coda in via Gasparini a causa della precedenza dovuta ai veicoli che percorrevano via per Orio

Campagnola, troppi automobilisti eludono la Ztl: «Chi viola le leggi costringe gli altri a fare la coda»
Pubblicato:
Aggiornato:

Riportiamo la segnalazione inviata alla nostra redazione da Gianluigi Mologni, del Comitato di quartiere di Campagnola, che denuncia il mancato rispetto della zona Ztl nel suo quartiere e chiede al Comune di attuare dovute misure per farla rispettare agli automobilisti.

«Oggi (ieri per chi legge, ndr) martedì 5 luglio 2022 alle ore 18,15 circa, sulla via Gasparini in direzione Campagnola, vi era colonna ferma di auto che dovevano rispettare il transito dei veicoli provenienti da via per Orio in direzione Campagnola, direzione su cui esiste la Ztl attiva». All’incrocio tra le due vie, infatti, c’è il segnale orizzontale di precedenza per i mezzi che arrivano da via Gasparini, che quindi devono consentire il passaggio a quelli provenienti dall’altra direzione.

«In cinque minuti ho contato il transito di ben 78 autoveicoli. Ovviamente la stragrande maggioranza di questi transitava senza avere alcuna autorizzazione - ha spiegato Mologni -. Siamo pertanto alla beffa che si tolleri che chi viola le leggi costringa alla coda chi invece le rispetta».

La Ztl in quell’area è attiva tra l’ingresso dall’asse interurbano e l’ingresso dei civici 21-33, negli orari da lunedì a venerdì da mezzanotte alle 7 del mattino e poi dalle 9,30 alle 24, mentre sabato e domenica per tutto l’arco della giornata. Risulta quindi molto probabile che, nella data e nell’ora indicate, molti mezzi non potevano essere in regola con le disposizioni per il traffico.

«Come abbiamo segnalato sia al Comandante della Polizia locale che all’assessore e al dirigente, la normativa permette di attivare la telecamera di controllo, senza bisogno di alcuna autorizzazione - ha continuato Mologni -. Perché non si fa e non si risponde motivatamente sulla mancata attuazione? Sarebbe interessante conoscere anche quanti interventi di controllo sono stati effettuati dalla Polizia locale per sanzionare queste sistematiche violazioni».

Seguici sui nostri canali