Dopo alcune settimane di malfunzionamento l’orologio monumentale del Campanone di Città Alta, che domina Piazza Vecchia a Bergamo, è tornato a segnare l’ora esatta.
Da oggi, lunedì 10 agosto, le lancette dello storico orologio hanno ripreso a muoversi regolarmente, grazie alla conclusione dell’intervento di riparazione del motore che le aziona.
Il motore portato in laboratorio
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Lo scorso 21 luglio erano terminati gli interventi di manutenzione sull’orologio della Torre dei Caduti in Città Bassa, mentre erano ancora in corso quelli sul Campanone. Il motore dell’orologio era infatti stato rimosso e portato in laboratorio per consentirne la riparazione e la messa a punto.
Per riparare il dispositivo, installato diversi decenni fa e ancora oggi utilizzato per muovere le lancette, è stato necessario l’intervento di tecnici specializzati-
La sorpresa dei 110 volt
I lavori hanno richiesto qualche giorno in più rispetto alle previsioni iniziali a causa di una particolarità emersa durante le operazioni.
Il motore era infatti predisposto per funzionare a 110 volt, mentre gli impianti normalmente utilizzano 220 volt. È stato quindi necessario effettuare uno specifico adattamento prima di poter procedere con la reinstallazione del dispositivo.
Il Campanone torna a scandire il tempo
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Completata la riparazione, il motore è stato nuovamente installato e sottoposto alle verifiche necessarie per assicurarsi del corretto funzionamento.
Il test ha dato esito positivo: le lancette hanno ripreso a muoversi regolarmente e l’orologio del Campanone è tornato a segnare l’ora esatta.
Piazza Vecchia ritrova così uno dei suoi ritmi più familiari, quello scandito dallo storico Campanone, uno dei simboli della nostra città.