Cantiere notturno al viadotto di Boccaleone: fino al 22 luglio modifiche alla viabilità
Il secondo lotto di interventi costerà 535 mila euro, con sostituzione dei giunti di dilatazione e rafforzamento dei piloni
A breve partirà il secondo lotto dell'intervento, iniziato nel 2019, per la messa in sicurezza del viadotto di Boccaleone: il cantiere, come riportato da L'Eco di Bergamo, sarà aperto nella serata di oggi (lunedì 3 luglio) e andrà a completare la necessaria manutenzione del tratto di ponte compreso tra le vie Gabriele Rosa, Rovelli e Borgo Palazzo.
I dettagli dei lavori
L'intervento in totale è costato al Comune di Bergamo circa un milione e mezzo di euro, di cui 535 mila solo per questo secondo lotto che ha l'obiettivo di rendere sicura la viabilità in una delle aree più trafficate della città, facendo manutenzione e rinforzando l'opera pubblica.
Secondo quanto riportato dall'assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla, gli addetti ai lavori provvederanno di sostituire i giunti di dilatazione della struttura, inserendo anche delle barre di ferro nei piloni, in modo da rafforzare il ponte.
Il cantiere di notte
Dato che la zona è molto trafficata, si è scelta una modalità di cantiere in grado di evitare i disagi alla circolazione. Con l'intento di evitare di gravare sul flusso del traffico di giorno, i lavori sui giunti della parte superiore del ponte si svolgeranno infatti di notte e saranno attuate alcune modifiche alla circolazione: a regolamentarle, un’ordinanza in vigore fino al prossimo 22 luglio, ma solo nella fascia oraria dalle ore 20 di sera alle ore 6 del mattino del giorno successivo.
Le modifiche alla viabilità
Nello specifico, i provvedimenti viabilistici, dal 3 al 22 luglio, dalle 20 alle 6 del giorno dopo saranno i seguenti.
Sul viadotto di Boccaleone nel tratto compreso tra la caserma dei Carabinieri e la rampa in discesa verso via Borgo Palazzo, per chi proviene dall’autostrada:
- Divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, per tutte le categorie dei veicoli, eccetto i mezzi dell’impresa impegnati nei lavori stradali notturni;
- Deroga al vigente divieto di sosta per i mezzi dell’impresa impegnati nei lavori stradali notturni.
In prossimità della rampa di discesa dal Viadotto di Boccaleone verso via Borgo Palazzo:
- Obbligo di dirigersi verso via Borgo Palazzo per tutte le categorie dei veicoli.
In prossimità della rampa di salita sul viadotto Boccaleone per chi proviene da largo Decorati al Valor Civile:
- Obbligo di proseguire diritto e dirigersi verso via Gritti per tutte le categorie dei veicoli.